Veleggiata antimafia, stabilito il percorso e prosegue la raccolta delle adesioni

14 gennaio 2008 | 08:11
Share0
Veleggiata antimafia, stabilito il percorso e prosegue la raccolta delle adesioni

Chi fosse interessato a partecipare ad una tappa della veleggiata può contattare il Centro di Sanremo scrivendo a Centro impastato.sanremo@yahoo.it o telefonando al numero 0184. 532483.

Il Centro Culturale Peppino e Felicia Impastato di Sanremo promuove per il 2008 la "Veleggiata della Legalità". L'iniziativa, che ha il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Liguria, del comune di Sanremo, ( si è in attesa di una decisione in merito alla richiesta di patrocinio della Provincia e della Prefettura di Imperia)  è promossa insieme a Casa Memoria di Cinisi e si inserisce fra le iniziative nazionali previste in occasione del trentennale della scomparsa di Peppino Impastato.

Sono numerose le associazioni locali e nazionali, che hanno dato l'adesione e si sono impegnate a contribuire a sostenerne i costi, raccogliendo positivamente la richiesta avanzata dal Centro Impastato di Sanremo che si è costituito nel mese di novembre dello scorso anno.

Il progetto consiste nel viaggio della barca a vela "Martinez…Impunito", sede mobile del centro culturale Peppino e Felicia Impastato di Sanremo, dal porto di Sanremo verso le coste palermitane con una navigazione di circa 700 miglia e alcune significative tappe nei porti di Liguria,Toscana,Lazio e Campania, Calabria e Sicilia. In allegato la cartina con l'elenco e le date delle tappe.

La partenza è fissata per il giorno 14 aprile 2008 da Portosole e l'arrivo è previsto al porto di Terrasini il 9 maggio in occasione della manifestazione del trentennale della scomparsa di Peppino Impastato. Durante le soste sono previste molteplici attività: incontri con Scuole, Enti pubblici e privati ed Associazioni, proiezioni di filmati, concerti e spettacoli teatrali. Tutte le iniziative sono organizzate e coordinate dall'associazione Libera Piemonte, recuperando l'esperienza positiva delle carovane antimafia.

La "Martinez…Impunito" sarà così un vero e proprio centro mobile di divulgazione e assistenza sulle problematiche connesse alla lotta alla mafia, un punto di riferimento e di aggregazione di progetti e di persone.

La veleggiata è concepita come una navigazione a staffetta per portare la pluralità delle testimonianze raccolte. In prima fila naturalmente quella della città di Sanremo,Città della Pace e della Nonviolenza,con una rappresentanza dell'amministrazione comunale- Durante il viaggio ad ogni tappa verrà distribuito il materiale didattico sul tema della mafia prodotto dal Centro Culturale Felicia e Peppino Impastato di Sanremo fra cui segnaliamo la mostra satirica "Onda pazza" diretta da Sergio Staino e Tiziano Riverso.

Chi fosse interessato a partecipare ad una tappa della veleggiata può contattare il Centro di Sanremo scrivendo a Centro impastato.sanremo@yahoo.it o telefonando al numero 0184. 532483. Agli stessi indirizzi possono rivolgersi le associazioni interessate ad aderire alla veleggiata ed a contribuire a sostenere l'iniziativa.