Stabilimenti balneari: arrivano le “STELLE MARINE” per la loro classificazione di qualità

31 gennaio 2008 | 21:07
Share0
Stabilimenti balneari: arrivano le “STELLE MARINE” per la loro classificazione di qualità

Disco verde al testo unico sulle strutture ricettive, stabilimenti balneari classificati con le stelle marine, aree per camper e caravan, promozione a impresa per i diving subacquei.

" Il Consiglio Regionale della Liguria ha approvato in serata anche una riforma di ampia portata per il rilancio del turismo, che abroga di colpo una ventina di leggi esistenti e in grado di riformare diversi aspetti della materia che in questi anni hanno frenato la qualità della nostra offerta ricettiva", ha commentato l'assessore ligure Margherita Bozzano dopo il via libera al testo unico sulle strutture turistico-ricettive e balneari.

"La qualificazione dell'offerta ricettiva turistica rappresenta, infatti, la condizione necessaria, per permettere al turismo ligure di confrontarsi e di competere con le mete turistiche concorrenti, sempre più numerose in un mercato globale in cui bisogna saper cogliere velocemente le nuove tendenze".

Per questo, la legge approvata rinvia a quattro regolamenti attuativi varati con le categorie interessate, le Province, l'Anci . Regolamenti che saranno la base per avviare sistemi di certificazione di qualità.

Un ruolo di particolare importanza è attribuito alle Province, attualmente delegate alla classificazione e alla gestione delle tariffe delle strutture alberghiere e all'aria aperta che, in base a quanto previsto nel testo, sono chiamate a svolgere nuove funzioni.

I punti fondamentali del testo di legge sulla classificazione approvato riguardano, oltre ai regolamenti intesi come strumenti di semplificazione e delegificazione, la riforma della normativa per le strutture ricettive all'aria aperta, il varo di una norma che consenta (analogamente a quanto è già possibile per i bed&breakfast) la gestione delle strutture di affittacamere – dotate di un massimo di tre camere – in una forma non imprenditoriale, la promozione e la valorizzazione da parte del sistema regionale dell'offerta degli appartamenti ammobiliati e affittati ai turisti.

Una specifica disposizione della legge impone ai comuni di integrare i propri strumenti urbanistici per la creazione di aree di sosta per camper e autocaravan.
Novità in arrivo anche per gli stabilimenti balneari, spiagge libere e attrezzate attraverso un sistema di classificazione basato sulle stelle, in questo caso marine, come gli alberghi e per i centri di immersione e addestramento subacqueo che potranno diventare imprese turistiche.