Secondo Enrico Mazza (Fimi) il Festival di Sanremo tra cinque anni sparirà
Ormai Sanremo è un prodotto puramente televisivo, seguito tra l’altro da un pubblico in età avanzata. Scomparirà come prodotto quando scomparirà questo tipo di televisione, che è già sulla via del declino
"Il Festival di Sanremo tra cinque anni sparirà": la previsione è di Enzo Mazza, presidente della Fimi, la Federazione dell'industria musicale italiana, convinto che "la tv generalista sta per essere travolta dallo tsunami che ha investito l'industria discografica". Per Mazza, "ormai Sanremo è un prodotto puramente televisivo, seguito tra l'altro da un pubblico in età avanzata. Scomparirà come prodotto quando scomparirà questo tipo di televisione, che è già sulla via del declino. Non sono io a dirlo, lo dicono tutti. Nella tv c'é un'emorragia di pubblico, come è avvenuto nell'industria discografica. In futuro non ci saranno più pochi artisti con grandi numeri, ma tanti artisti con piccoli numeri. Stanno nascendo alternative, legate alle reti digitali, per far conoscere gli artisti. Per una casa discografica è più conveniente lanciare un nome tramite internet o sul telefonino, che portandolo a Sanremo". Per il presidente della Fimi, da parte delle major "non c'é più questa grande corsa al festival. E' un prodotto che segue una strada sua. Ma con la corsa che c'é stata, tra cinque anni questo tipo di televisione non esisterà più".