Se divisi equamente arriveranno 70 tonnellate a discarica. Pizzimbone: “Un sacrificio sopportabile”

17 gennaio 2008 | 16:32
Share0
Se divisi equamente arriveranno 70 tonnellate a discarica. Pizzimbone: “Un sacrificio sopportabile”

A giorni il Presidente della Provincia di Imperia Gianni Giuliano, insieme ai colleghi liguri, si incontrerà di nuovo con il Governatore della Liguria Claudio Burlando per affrontare l’emergenza rifiuti. Il commento dell’imprenditore Pierpaolo Pizzimbone.

Il Presidente della Regione Claudio Burlando convocherà una seconda riunione, prevista nei prissimi giorni, con i quattro Presidenti di Provincia liuri per affrontare nuovamente il nodo dei rifiuti in arrivo dalla Campania. Dopo aver dato l'ok al Governo a riceverne 1000 tonnellate, il problema è quello di indiviare le zone dove andare a smaltire questi rifiuti. Subito si sono alzate le barricate (anche politiche). La Liguria è una delle regioni italiane che si è sobbarcata una quota minina, ma ricordiamo che la Valle d'Aosta ne riceverà la metà mentre altre regioni come il Trentino (ma guarda caso…..) se ne sono tirate completamente fuori. "Non potevo non dire di si, per me è stato un discorso politico" sembra che abbia detto confidenzialmente Burlando. Comunque il problema ora c'è e bisogna affrontarlo.

Lasciando un attimo da parte l'aspetto politico (oggi, tra l'altro, il consiglio comunale di Genova ha scartato definitivamente l'ipotesi che i rifiuti possano essere portati nella discarica di Scarpino) abbiamo cercato di capire qualcosa di più parlando con un tecnico, un imprenditore del settore, ovvero Pierpaolo Pizzimbone del gruppo Biancamano (da cui comunque ha dato le dimissioni dopo il suo impegno politico al fianco dell'On. Dell'Utri) che comprende anche la discarica Ponticelli dove si vanno a smaltire i rifiuti prodotti nel levante della provincia di Imperia.

Cosa ne pensa di questa emergenza che ora anche la Liguria, e quindi anche la provincia di Imperia, deve affrontare ?

"Non sono d'accordo, in linea di massima, su come è stata gestita questa emergenza nel napoletano. Un'emergenza che dura ormai da tanti anni durante i quali è stata tenuta nascosta la verità ai cittadini. Io non me la sento di fare spazio a rifiuti che sono origine di una cattiva gestione. Però…..".

Però ?

"Però dobbiamo fare anche un plauso al Presidente della Regione Claudio Burlando che è riuscito a contenerne l'arrivo".

Sono comunque sempre 1000 tonnellate…..

"Si però se queste 1000 tonnellate, come mi auguro, verranno ripartite equamente tra le 14 discariche presenti in Liguria porteranno 70 tonnellate di spazzatura in ogni sito, una quantità quindi ridotta".

Per capire meglio, cosa significano 70 tonnellate a discarica ?

"Consideri che è la quanità che noi facciamo in due giorni, insomma sarebbe un sacrificio sopportabile".

Qui in provincia di Imperia siamo a regime fino al mese di aprile e poi attendiamo una proroga della Regione fino al 2011, subito dopo bisognerà fare qualcosa per non trovarci anche noi con l'acqua alla gola. Cosa ne pensa ?

"Questo è certo. Bisogna pensare al futuro e ad un impianto che dia alla provincia un respiro più ampio in termini di anni e non più di mesi come avviene adesso a singhiozzo".