Rifiuti Campania, Burlando propone: “un camion al giorno in dieci discariche per una settimana”

18 gennaio 2008 | 14:27
Share0
Rifiuti Campania, Burlando propone: “un camion al giorno in dieci discariche per una settimana”

“stiamo parlando di mille tonnellate di rifiuti che potrebbero essere destinate e suddivise fra una decina di discariche liguri”.

"Al governo abbiamo rappresentato ciò che stiamo facendo per far sì che anche dalla Liguria arrivi un piccolo ma importante segnale di solidarietà per aiutare la Campania sul fronte dell'emergenza rifiuti, l'assessore Fabio Morchio, da me delegato a occuparsi del problema con le Province sta facendo un buon lavoro. Per il momento non ci sono novità, ma ho ragioni per ritenere che nel giro di pochi giorni, forse lunedì, una risposta definitiva, e mi auguro positiva, possa arrivare".

Lo ha affermato il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, ricordando che "stiamo parlando di mille tonnellate di rifiuti che potrebbero essere destinate e suddivise fra una decina di discariche liguri , praticamente con camion al giorno in ogni discarica, in meno di una settimana si potrebbe risolvere il problema. Una quantità simbolica, francamente non mi pare si possa parlare di rischi".

Dai possibili, diversi siti delle quattro province liguri , è però esclusa la discarica genovese di Scarpino. "Che in questi ultimi anni ha accolto già 25 mila tonnellate di rifiuti extra regione.", ha detto Burlando. "L'impianto di Scarpino, a Genova, per le attuali condizioni di accessi e viabilità, non sarebbe in grado di far fronte a questo tipo di operazioni. Lo abbiamo detto anche al governo che ha condiviso le nostre decisioni. Proprio nell'ottobre scorso, Regione Liguria e lo stesso governo hanno siglato un accordo di programma di oltre 19 milioni di euro per la realizzazione della viabilità alternativa per rendere compatibile con l'ambiente il transito dei mezzi pesanti diretti alla discarica genovese. E il positivo percorso avviato con i cittadini di Borzoli poggia anche sull'impegno che, in attesa di una nuova viabilità, il sito di Scarpino debba essere riservato a rifiuti di sola provenienza genovese e ligure.
Per gli altri attendiamo fino a lunedì, ma sono fiducioso", ha affermato Burlando.