Qualità di vita nel soggetto Alzheimer

10 gennaio 2008 | 14:01
Share0
Qualità di vita nel soggetto Alzheimer

Il Faggio e Isforcoop insieme per fornire un aiuto
a chi è quotidianamente a contatto con la patologia

Sabato 19 gennaio presso il Forte dell’Annunziata di Ventimiglia, nella sala Emilio Azaretti, la Cooperativa Il Faggio organizza, in collaborazione con l’agenzia di formazione ISFORCOOP, una giornata formativa dal titolo: “Qualità di vita nel soggetto Alzheimer: prospettive teoriche, pratica clinica, progetti assistenziali”. La giornata di formazione, pur rientrando in un percorso formativo biennale interno per coordinatori di struttura che la cooperativa ha previsto per formare i responsabili futuri e aggiornare quelli già in ruolo, è aperta a tutti gli interessati, data l’importanza della malattia e la difficoltà dovuta alla gestione dei casi. La giornata formativa avrà inizio alle ore 9.00, previa iscrizione nei giorni antecedenti. Sono previsti gli interventi di: Isabella Berrino, Responsabile della segreteria tecnica dei servizi sociali di Zona 1 Ventimigliese, Carlo Serrati, Primario Neurologia Ospedale di Imperia, Michele Orlando, Direttore Generale Asl1, Roberto Anselmo, Dirigente Asl 1, Marco Scajola, Psicologo clinico, Fiorella Cotugno, Responsabile Centro Diurno Alzheimer di Ventimiglia.
È previsto un saluto da parte del Sindaco di Ventimiglia, Gaetano Scullino, e della Presidente de Il Faggio, Sara Vaggi. Nel pomeriggio seguirà una tavola rotonda su elementi di legislazione, con particolare riferimento alla responsabilità generale e specifica dell’operatore.
Interverranno Ciro Pisaturo, Direttore Sanitario struttura di riabilitazione per portatori di handicap, Maurizio Zucchini, avvocato LEGACOOP, Giorgia Bruzzone, dell’UNIPOL. I lavori saranno condotti da Antonio Bonjean, Direttore Generale della Cooperativa Il Faggio.
Per l’occasione sono stati preassegnati 6 crediti ECM per un massimo di 60 partecipanti. Data la particolarità della materia trattata, l’evento mira a coinvolgere: psicologi, educatori,infermieri professionali, terapisti della riabilitazione. Per quanti provengono da lontano, è possibile pernottare presso la struttura Villa Pendice di Bordighera (prenotazioni al numero di telefono 0184/264636) dove sarà presente, inoltre, un servizio di babysitting.
Per partecipare è necessario inviare la scheda di iscrizione via fax al n. 0183/666165. Per ulteriori informazioni, contattare: Nives Biancheri 392/9404809, Laura De Lucia 393/9826417.