Pioggia, neve e vento forte nel weekend nel Nord Ovest della Penisola

11 gennaio 2008 | 18:37
Share0
Pioggia, neve e vento forte nel weekend nel Nord Ovest della Penisola

AVVISI A 24 ORE: avviso di burrasca forza 8 dalla fine della mattinata da WSW a W sull’estremo Sud del Golfo di Genova e il Nord della Corsica. Mare grosso sulla Balagne e Capo Corso dalla fine del pomeriggio.

ELABORATO D'INFORMAZIONI METEOROLOGICHE PER:

GOLFO DI GENOVA, RIVIERE, COSTA AZZURRA E PRIMO ENTROTERRA.

EVOLUZIONE PROBABILISTICA DEI PRINCIPALI PARAMETRI METEO

VALIDO DALLE ORE 7 DI SABATO 12 GENNAIO 2008

AVVISI A 24 ORE: avviso di burrasca forza 8 dalla fine della mattinata da WSW a W sull'estremo Sud del Golfo di Genova e il Nord della Corsica. Mare grosso sulla Balagne e Capo Corso dalla fine del pomeriggio.

Per le Riviere, Costa Azzurra e la metà Nord del Golfo, minaccia di vento forte forza 7 da NE dalla serata o prima parte della notte.

Avviso di temporali isolati con forti raffiche di vento e groppi a parte, principalmente in mare e costa.

Minaccia di localizzati rovesci nevosi a quote medio-basse fino alla fine della mattinata (fra 400 e 600 metri) sul versante padano delle strade e autostrade che collegano la Liguria al Piemonte, Lombardia ed Emilia. Prestare attenzione, nel dubbio non lasciate a casa le catene o i pneumatici da neve.

Persiste, anzi si accentua il rischio (ora forte) di slavine o valanghe sulle nostre montagne. Ora più che mai, non praticate il fuori-pista.

SITUAZIONE

Transito nella mattinata del ramo freddo del sistema frentale collegato a una depressione con saccatura in quota (talweg) in movimento dal Golfo del Leone al Golfo di Genova mentre si approfondirà a 999/1001 hPa ai piedi delle Alpi Marittime Liguri. Burrascose correnti occidentali molto al largo e Corsica. Dalla serata forti correnti nord-orientali sulla parte Nord del Golfo.

CONDIZIONI METEO ATTESE NELLE PROSSIME 24 ORE

Perturbato con piogge e isolati temporali, neve sui monti come da avviso (inutile ripeterli qui). Schiarite in un contesto di variabilità e instabilità dal pomeriggio, da W verso E. Visibilità scarsa, in relativo miglioramento dal pomeriggio da W. Temperature minime sulla costa fra 4° e 8°, massime in lieve calo, sulla costa fra 8° e 11°.

Vento a rotazione depressionaria antioraria sul Golfo, 10/20 nodi localmente 30/40 da WSW dalla fine della mattinata molto al largo e Corsica. Tramontana scura fra Savona e Genova. Dalla sera, rinforzo del vento intorno NE fino a 25/33 nodi sulle Riviere e metà Nord del Golfo. Mare tendente ad agitato o molto agitato al largo, localmente grosso sul Nord della Corsica la sera. Mare fra mosso e molto mosso sulla metà Nord del Golfo.

PROBABILE EVOLUZIONE

DOMENICA E LUNEDI' MATTINA: poco nuvoloso o temporaneamente nuvoloso senza conseguenze. Velature sempre più dense da W lunedì mattina. Visibilità buona, temperature minime in calo, fra 2° e 5° sulla costa, massime in aumento, fra 10° e 13°.

LUNEDI' POMERIGGIO, MARTEDI' E MERCOLEDI': nuovamente molto nuvoloso o coperto con piogge, isolati temporali e altre nevicate sui monti, inizialmente in montagna, poi in successivo abbassamento a quote collinari (da confermare). Timide schiarite da W mercoledì pomeriggio. Visibilità tendente a scarsa. Temperature minime stazionarie, massime in calo.

Vento dal terzo quadrante, fra S e W, 10/20 nodi localmente 25, poi diverrà irregolare depressionario. Mare mosso o molto mosso.

PUNTOMETEO, pubblicazione scientifica a numeri unici non in vendita e riservata a soci e associati, torna MARTEDI' MATTINA.