Levata di scudi contro l’ingiunzione di 12 mln all’Ucflor: politici e categorie a un unico tavolo

21 gennaio 2008 | 14:01
Share0
Levata di scudi contro l’ingiunzione di 12 mln all’Ucflor: politici e categorie a un unico tavolo

Hanno accolto numerosi stamani l’invito del Presidente della Camera di Commercio Beatrice Parodi all’incontro a vasto raggio convocato allo scopo di individuare un’azione condivisa che porti alla definitiva soluzione del contenzioso.

Unione di intenti tra forze politiche e Associazioni di categoria per risolvere il contenzioso tra Ministero delle Politiche Agricole e Mercato dei Fiori di Sanremo
Dall'incontro di oggi, voluto dal Presidente Beatrice Parodi con i Parlamentari liguri, gli Amministratori pubblici ed i rappresentanti delle Associazioni di categoria e delle Organizzazioni Sindacali, è uscito un documento di intenti per contribuire a definire l'annosa questione

Hanno accolto numerosi stamani l'invito del Presidente della Camera di Commercio Beatrice Parodi all'incontro a vasto raggio convocato allo scopo di individuare un'azione condivisa che porti alla definitiva soluzione del contenzioso tra Ministero delle Politiche Agricole e Ucflor.

Erano presenti gli On.li Vittorio ADOLFO, Giorgio BORNACIN, il Sen. Graziano MAZZARELLO, l'ass. reg. Giancarlo CASSINI, Claudio BOREA e Alberto BIANCHERI, Sindaco e ass. Comune di Sanremo, Marco BENEDETTI, Pres. Confesercenti Imperia, Antonio FASOLO, Pres. Coldiretti Imperia, Carlo GRECO, Direttore Coldiretti Imperia, Riccardo GIORDANO, Pres. CIA e Pres. UCFLOR, Giuliano Terragno direttore Confcommercio Imperia, Andrea MANSUINO, Pres. Unione Agricoltori Imperia, Piergiovanni MARTINI, Pres. CNA Imperia e membro Giunta CCIAA, Antonio SINDONI, Pres. Confartigianato Imperia, Giovanni GAGLIARDI – ANFI, Claudio BAGNOLI – ANCEF, Danilo PARODI, Pres. Distretto Floricolo, Paolo MICHELIS, Pres. Lega Ligure delle Coop., Cristina BANAUDO, Vice Pres. Reg.Confagricoltura e membro CdA UCFLOR, Remigio D'AQUARO – CISL, Paolo CARROZZINO – FAI CISL Liguria, Claudio PORCHIA – CGIL, Donato BASILI – UIL, Giovanni TREBINI – FLAI CGIL Imperia, Francesco CANU – ADICONSUM, Giovanni DANIO, Vice Pres. CCIAA, Alberto ALBERTI, membro Giunta CCIAA Imperia, Gianfranco CROESE, membro di Giunta CCIAA Imperia, Pietro ISNARDI, membro di Giunta CCIAA Imperia.

Dopo un'introduzione del Presidente della CCIAA che ha spiegato i motivi per cui è stato convocato l'incontro («la forte preoccupazione per il settore floricolo a seguito della notifica del provvedimento che ingiunge all'Ucflor la restituzione di oltre 12 milioni di euro») e gli obiettivi che si intendono ottenere dal tavolo («per l'Ente Camerale, che rappresenta gli interessi dell'intero tessuto economico provinciale, è assolutamente prioritario arrivare ad un'azione condivisa che porti alla definitiva soluzione di un problema che, se non risolto, potrebbe comportare pesanti ricadute non solo sul comparto agricolo, ma sull'intera economia provinciale»), la parola è passata ai partecipanti.

I presenti hanno espresso la volontà comune di giungere ad una soluzione. A tale fine, al termine dell'incontro è stato sottoscritto un documento in cui i Parlamentari liguri si assumono l'impegno a promuovere, nell'ambito della loro azione parlamentare, una soluzione legislativa che contenga la norma di sanatoria per la cifra richiesta all'Ucflor.
Risultato che i Parlamentari intendono perseguire in stretto contatto con i rappresentanti delle categorie economiche interessate che, unitamente a loro, hanno sottoscritto il documento.

Il Presidente Beatrice Parodi ha commentato: «Ringrazio tutti i partecipanti e coloro che non sono potuti essere presenti ma che mi hanno chiamata per essere informati degli esiti e condividere conseguenti iniziative. Nella riunione di oggi, oltre al contributo significativo dato per cercare di risolvere il contenzioso tra Ministero e Ucflor, è stato lanciato dal Sindaco di Sanremo anche un appello per porre attenzione alla floricoltura, un settore importante, con una produzione d'eccellenza che ci rappresenta nel mondo, ma che sta affrontando un'indubbia crisi. E' necessario, quindi, adoperarsi tutti anche per il rilancio di un prodotto di cui siamo fieri e che rappresenta il nostro territorio anche nel nome, la Riviera dei Fiori».

Il settore florovivaistico è rappresentato in provincia da circa 6.000 imprese di produzione (pari al 18% del totale nazionale). Il livello qualitativo e l'ampia gamma di prodotti coltivati sono testimoniati dal dato del Prodotto Lordo Vendibile che indica in 450 milioni di euro il valore complessivo, pari al 29% del PLV floricolo nazionale. Oltre 300 sono le aziende che si occupano della commercializzazione all'ingrosso, di cui la metà svolge attività di esportazione che equivale al 70% del totale nazionale.