Le immagini del Corso fiorito. Ampio servizio fotografico. Vince Taggia (PARTICOLARI)
Si è svolto in mattinata il tradizionale evento matuziano, quest’anno dedicato alle Olimpiadi. Ecco i primi scatti dei carri in sfilata. Terzo Santo Stefano, secondo Imperia, primo premio per il carro di Taggia.
Si è aggiudicato il podio di Sanremoinfiore 2008: il carro di Taggia (equitazione, Tokio 1964 ). Secondo classificato Imperia (vela, Sidney 2000); terzo, Santo Stefano al Mare (pugilato, Roma 1960).
L'Assessore Igor Varnero commenta con soddisfazione: "La cartolina che è stata regalata agli oltre 60 mila spettatori presenti sul posto e ai milioni di telespettatori sintonizzati su Rai Uno, è stata davvero eccezionale, con un tripudio di fiori dai mille colori incastonati fra le palme del Lungomare Italo Calvino e le vele del campionato West Liguria. Sono stati circa 250 i pulmann arrivati nella nostra città per l'occasione".
Per la prima volta dagli anni '60 ciascun carro aveva una madrina o un padrino, nella figura di un campione olimpico italiano, in un connubio eccellente fra fiori e sport, che ci auguriamo sia di buon auspico per gli atleti che porteranno i colori nazionali alle prossime olimpiadi di Pechino.
Il grande successo della seconda edizione della Notte dei Fiori con il centro cittadino gremito di gente, le bande musicali e l'apertura straordinaria dell'esposizione del Festival dei Fiori, sono stati un ottimo prologo al clou di Sanremoinfiore 2008 che ha registrato il tutto esaurito con più di 3 mila biglietti venduti attraverso il network nazionale Ticketone.
"Ancora una volta il Corso Fiorito si è rivelata la manifestazione regina della Festa di Primavera che, iniziata il 7 gennaio scorso sotto l'egida dell'Assessorato al Turismo provinciale, si concluderà a maggio dopo 100 giorni e 1000 eventi. Come da tradizione, Sanremoinfiore ha portato l'immagine della precoce primavera della Riviera dei Fiori nelle case di milioni di italiani e ha rappresentato uno dei più formidabili spot promozionali dell'offerta turistica di tutta la provincia".
E conclude Varnero: "Desidero ringraziare la redazione di Linea Verde e il regista Giusti che hanno lavorato intensamente per regalare ai telespettatori un'immagine eccezionale dei fiori e della città di Sanremo; tutti i comuni che hanno partecipato per l'eccezionale impegno profuso nella realizzazione dei carri, che hanno potuto così raggiungere un livello qualitativo eccellente, anche per merito dell'accordo di collaborazione che si è instaurato con il Comitato Battaglia dei Fiori e il Comune di Ventimiglia. Inoltre, un ringraziamento al Coni per l'assistenza che ha prestato nell'organizzare un evento complesso portando a Sanremo i 13 campioni olimpici, i testimonial dei carri; lo Yacht Club Sanremo per la regata che ha fatto da sfondo alle riprese televisive; la Confcommercio e la Confesercenti per la collaborazione offerta per le "Vetrine in Fiore" ed i "Menù dei Fiori" nei ristoranti cittadini; il Casinò di Sanremo per il Galà dei Fiori offerto ai testimonial; il direttore artistico Pepimorgia e il suo staff per l'ottimo lavoro di progettazione e coordinamento; tutto lo staff del Servizio Turismo e della Sanremo Promotion per l'impegno e l'abnegazione dedicata alla migliore riuscita di questa manifestazione, con un lungo lavoro di preparazione durato diverse settimane; il Servizio Giardini per l'eccellente lavoro svolto nella preparazione delle aiuole fiorite e nella pulizia delle palme del Lungomare Calvino, che hanno regalato una cartolina eccellente della città; il Servizio Igiene Urbana che ha gestito nel migliore dei modi l'eccezionale affluenza di pubblico, con un servizio di pulizia straordinaria puntuale sia prima, che durante e dopo la manifestazione".