L’assessore al commercio Benedetto Adolfo ha illustrato il “saldo” 2007 di chiusure e aperture
Nel capoluogo salgono le richieste di aperture per bar e ristoranti. Adolfo:”L’economia della città sarà saempre più legata al turismo”. Presto l’Unieuro da Pontedassio a Imperia.
E' un bilancio tutto sommato positivo quello che riguarda le chiusure e le aperture di nuovi esercizi nel corso del 2007 nella città di Imperia.
Il saldo numerico ha il segno negativo (-5) ma, a conti fatti a fronte di 44 attività cessate, 39 sono state le nuove aperture.
"Considerando il calo di consumi che si registra in tutto il paese a causa della perdurante crisi economica – ha detto l'assessore al commercio Benedetto Adolfo (Udc) – tutto sommato la capacità di "resistenza" dei commercianti imperiesi è già di per sé, un fatto positivo. Anzi, nel corso del 2007 hanno aperto i battenti due nuovi ristoranti, tre bar ai quali se ne aggiungeranno presto altri due e tre licenze stagionali sono diventate permanenti a dimostrazione della fiducia che gli operatori nutrono nei confronti dello sviluppo turistico della nostra città, obiettivo da sempre perseguito dall'amministrazione Sappa".
Adolfo ha anche comunicato che in base all'ordinanza firmata dal sindaco Sappa – dal 13 gennaio fino al 31 dicembre 2008, in attesa di concertazione definitiva in materia di orari i titolari di esercizi commerciali al dettaglio possono effettuare l'apertura domenicale e festiva, senza obbligo di chiusura infrasettimanale, né di rispetto di alcuna fascia oraria, Restando esclusa dalla facoltà di apertura la giornata festiva del 1 maggio.
Quindi, dopo Savona e Sanremo negozi aperti la domenica anche a Imperia.
Fra le novità in tema di esercizi commerciali da segnalare che il supermercato Uniero di Pontedassio entro la primavera trasferirà la sua sede nel centro commerciale nato nell' ex area Isanrdi in via XXV aprile.