Appuntamento da non perdere |
Cultura e Spettacolo
/
Golfo Dianese
/

La Festa del Cioccolato il 2 e 3 febbraio porta un weekend di dolcezza a San Bartolomeo al Mare

30 gennaio 2008 | 09:43
Share0
La Festa del Cioccolato il 2 e 3 febbraio porta un weekend di dolcezza a San Bartolomeo al Mare

Inserita tra le città del cioccolato dalla prestigiosa associazione Chococlub, la cittadina ha deciso di festeggiare l’avvenimento, organizzando una due giorni ricca di gustose sorprese

Il 2 e il 3 febbraio, a San Bartolomeo al Mare, provincia di Imperia, avrà luogo la consueta festa della Candelora. E’ uno dei maggiori eventi del territorio: 280 bancarelle, dislocate per le vie cittadine, dai settori merceologici più svariati: piante, articoli per la casa, abbigliamento, artigianato e tanto altro ancora. La fiera affonda le sue origini nel XVII secolo e costituisce ancora oggi un momento importante per lo scambio commerciale e sociale della comunità. E’ una festa di forte impronta religiosa: viene reso omaggio al Santuario della Madonna della Rovere, situato nei pressi della fiera, antico luogo di pellegrinaggio sia per i liguri che per gli abitanti del basso Piemonte.
Negli anni la fiera ha cambiato la sua immagine, abolendo certi usi ed assumendo nuove e invitanti consuetudini, come Arti e Sapori della Rovere: Piazza Magnolie diventerà la Piazza delle Regioni, un luogo di incontro, scambio e degustazione, dei maggiori piatti tipici delle regioni italiane.
Ma non è tutto! Da quest’anno, ci sarà una speciale novità. San Bartolomeo al Mare è entrata a far parte delle città del cioccolato! Il prestigioso riconoscimento le è stato conferito da Chococlub, l’associazione che racchiude città come Novi e Perugia, in virtù delle speciali attività delle pasticcerie locali.
Per festeggiare il gustoso avvenimento, San Bartolomeo al Mare ospiterà, sul sagrato della chiesa della Rovere, il Chococamper! Verranno realizzate due particolari degustazioni di cioccolato, e sarà raccontata la storia e la lavorazione del frutto in assoluto più goloso! Per i più piccoli verrà allestita una coloratissima casetta di Hansel e Gretel, una fontana di cioccolato e distribuiti cioccolatini per tutti i gusti.
Presto, fate le valigie! Vi attende un weekend goloso e divertente, a spasso per bancarelle tra vestiti e degustazioni. Senza dimenticare la meravigliosa cornice del Golfo Dianese, incastonato tra mare e montagna.

Per prenotare le degustazioni contattare: Ufficio per il turismo di San Bartolomeo al Mare, tel. 0183400200.