Inquinamento Marino: varato in Prefettura un Piano Operativo per le emergenze

30 gennaio 2008 | 17:18
Share0
Inquinamento Marino: varato in Prefettura un Piano Operativo per le emergenze

L’incidente della petroliera Haven, avvenuto nel 1991 al largo della costa genovese, costituisce un precedente importante che dà risalto e concretezza al rischio ipotizzato.

Definire modalità operative da attivare a livello provinciale per gestire situazioni di emergenza nell'ipotesi di inquinamento della costa determinato da immissioni, anche accidentali, di idrocarburi o altre sostanze nocive in ambiente marino: questo l'obiettivo del Piano operativo, approvato oggi nel corso di una riunione di Conferenza Permanente presieduta dal Prefetto di Imperia Maurizio Maccari.

Il documento è stato predisposto da un apposito gruppo di lavoro, cui hanno partecipato Provincia, Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco, Arpal, Asl, 118, Forze dell'Ordine e Comuni costieri della provincia (16).

L'attività di pianificazione si è dovuta necessariamente coordinare con il "Piano locale di emergenza contro gli inquinamenti delle acque marine", elaborato dalla Capitaneria di Porto di Imperia. L'incidente della petroliera Haven, avvenuto nel 1991 al largo della costa genovese, costituisce un precedente importante che dà risalto e concretezza al rischio ipotizzato.

Nell'occasione il Prefetto Maccari ha sottolineato che il Piano è il primo del genere in Liguria e, pertanto, il dispositivo di intervento interforze, elaborato con tutte le altre componenti interessate, viene a costituire una sorta di laboratorio avanzato in materia di protezione civile, come già avvenuto per le procedure di emergenza in autostrada, per gli incendi boschivi di interfaccia e per il rischio black – out, che costituiscono la risultante della proficua collaborazione interistituzionale già in atto.

L'iniziativa è stata, a tale proposito, ampiamente apprezzata dal Responsabile del Servizio di protezione civile della Regione Liguria, presente all'incontro. Altra peculiarità del documento è quella di prendere in considerazione, oltre ai rischi sulla costa, anche il pericolo di versamenti all'interno del territorio, in corrispondenza dei corsi d'acqua. Nel piano viene, inoltre, richiamata la collaborazione in corso con le autorità francesi del Dipartimento delle Alpi Marittime e con quelle del Principato di Monaco, con le quali è stato costituito un sistema di allarme condiviso contro il rischio di inquinamento marino.

Il Prefetto ha, infine, evidenziato come Il tema della protezione civile sia di fondamentale importanza nella provincia di Imperia che, negli anni passati, ha subito gravi eventi calamitosi. L'esperienza induce, quindi, a considerare con la massima attenzione le attività da realizzare in questo delicato settore per prevenire ogni tipo di emergenza.