Iniziativa destinata agli stranieri voluta dal prefetto Maurizo Maccari e dal presidente Giuliano

16 gennaio 2008 | 16:37
Share0
Iniziativa destinata agli  stranieri voluta dal prefetto Maurizo Maccari e dal presidente Giuliano

A uso degli immigrati un depliant informativo su sanità, scuola e lavoro. Secondo i dati presentati stamattina al primo posto in provincia per numero di presenze ci sono gli albanesi

"Progetto Immigrati" è il titolo del programma che stamattina i vertici della Prefettura e dell'amministrazione provinciale hanno illustrato ai rappresentanti delle comunità straniere in particolare degli extracomunitari residenti nel nostro territorio,  senegalesi, turchi, membri dell'associazione Mondo Immigrato, sudamericani e componenti delle comunità religiose mussulmane. Ha sottolineato il Prefetto Maurizio Maccari:"Quello che ci interessava era stabilire un ponte in particolare con le comunità mussulmane, facendo seguire una corretta informazione e un altrettanto importante comunicazione dei doveri con la distribuzione nelle lingue straniere più diffuse del nostro testo costituzionale". Ha poi spiegato il presidente della Provincia Gianni Giuliano:"Servizi sanitari, soprattutto per quanta riguarda i risvolti che toccano più da vicino gli usi del mondo islamico in particolare dell'universo femminile con riferimento al periodo della gravidanza e della prima infanzia dei fanciulli, scuola e lavoro sono i temi sui quali personale esperto degli uffici ha realizzato appositi depliant informativi multilingue che sono messi a disposizione dei cittadini extracomunitari allo scopo di fornire loro i necessari orientamenti e indirizzi".

In base agli studi eseguiti dai Centri per l'impiego della Provincia alla data del 31 dicembre 2006 in Provincia di Imperia erano residenti 13.198 cittadini stranieri comunitari e non (6549 maschi e 6739 donne), che rappresentano il 16,3% della popolazione straniera (proveniente da 121 nazioni diverse) residente in Liguria. La comunità più numerosa è quella degli albanesi con 2468 residenti, seguono i marocchini (1667), i francesi (1128), turchi (1005), tedeschi (922), rumeni (671), tunisini (650), ecuadoriani (554). Si evince che negli ultimi sei anni la popolazione straniera residente è pressoché raddoppiata, però dal 2003 l'aumento anno per anno è stato sempre più contenuto.

Fra i mestieri prevalgono quelli di addetto alle pulizie, cameriere, domestici, muratori.

Per quanto riguarda infine i parti do donne straniere in provincia di Imperia distinte per nazionalità, nell'anno 2006 al primo posto nell'Ospedale di Imperia ci sono le albanesi con il 25% del totale dei parti avvenuti, in quello di Sanremo, invece, le marocchine con il 26 % del totale delle messe al mondo.