“Imperiaparla 2007, quattro chiacchiere sulla città” scritto dal blogger Angelo Amoretti

22 gennaio 2008 | 10:43
Share0
“Imperiaparla 2007, quattro chiacchiere sulla città” scritto dal blogger Angelo Amoretti

E’ in libreria il volume che racconta un anno di vita imperiese visti attraverso gli occhi degli internauti con la copertina di Benzo e la prefazione di Marino Magliani

"Imperia parla 2007. Quattro chiacchiere sulla città" è il titolo del frizzante volume dato alle stampe per i tipi della casa editrice del capoluogo Cei dal cibernauta imperiese Angelo Amoretti.

Si tratta del riassunto di un anno di "blog", ovvero di fatti, persone e cose accadute a Imperia e dintorni nel corso dell'anno appena passato, commentate dai frequentatori (tantissimi) del sito (www.imperiaparla.it) nato nell'agosto del 2005 "quasi per sbaglio" come afferma lo stesso blogger e autore del libro Angelo Amoretti.

Amoretti che dopo la crisi della Sairo è rimasto senza lavoro senza trovare più occupazione, spiega così la sua scelta di internauta:"Fin da quando avevo pensato Imperiaparla avevo già le idee chiare. Volevo occuparmi esclusivamente di Imperia e delle sue frazioni, sconfinando solo in casi eccezionali. Inoltre mi proponevo di essere critico nei confronti dell'amministrazione a prescindere dalla sua collocazione politica, in senso propositivo perché a Imperia ci sono nato e amo la mia città. E così è stato".

Pur trattandosi di un blog urbano, così definito perché si occupa di un luogo ben determinato le viste a ImperiaParla sono cresciute in modo esponenziale fino ad arrivare a 350-400 al giorno. "Questo mi stimola – conclude Amoretti – a continuare ad aggiornarlo quasi quotiduianamnete e cercare di farlo crescere ancora perché, pur non disponendo dei mezzi necessari, penso che ci suia ancora un buon margine di crescita, anche se non mi ritengo un giornalista, bensì un blogger".

La copertina del volume di Amoretti è stata disegnata dal vignettista Fijodor Benzo e la prefazione è firmata dal noto scrittore imperiese trapiantato in Olanda Marino Magliani.