Imperia, presentata l’11/ma Festa di Primavera: 1000 eventi per 100 giorni e decine di iniziative

8 gennaio 2008 | 14:14
Share0
Imperia, presentata l’11/ma Festa di Primavera: 1000 eventi per 100 giorni e decine di iniziative

Dal 7 gennaio al 18 maggio 2008 sono previste manifestazioni ispirate alle tipicità e a particolari aspetti della Riviera dei Fiori. I Comuni coinvolti, presentano iniziative riconducibili a: enogastronomia, ambiente e territorio, cultura e tradizione.

Festa di Primavera
XI edizione
7 gennaio – 18 maggio 2008

Manifestazione organizzata dall'Assessorato al Turismo della Provincia di Imperia in collaborazione con l'Azienda Speciale della Camera di Commercio di Imperia, il Comune di Sanremo, il Casino di Sanremo e la Riviera Trasporti S.P.A..

Anche quest'anno la Festa di Primavera, con il consueto e ricco calendario di eventi e manifestazioni, permette ai visitatori di conoscere e riscoprire la Riviera dei Fiori.

Eventi

Dal 7 gennaio al 18 maggio 2008 sono previste manifestazioni ispirate alle tipicità e a particolari aspetti della Riviera dei Fiori. I Comuni coinvolti, presentano iniziative riconducibili a quattro grandi filiere: Enogastronomia, un inno alla cucina ligure ed alle produzioni locali. Ambiente e territorio, grazie agli spettacolari ed unici aspetti naturalistici di costa ed entroterra della provincia di Imperia. Cultura e spettacoli, non solo festival di Sanremo, ma tante manifestazioni culturali e la proposta di antiche tradizioni popolari e religiose.
Palestra a cielo aperto, il clima e l'ambiente favoriscono gli sport all'aria aperta in tutte le stagioni.

Fra le manifestazioni in programma molte sono quelle che sono cresciute ed hanno visto consolidare la propria fama grazie alla Festa di Primavera e l'elenco che di seguito viene fatto non è certo esaustivo.

A San Bartolomeo al Mare Saggi & Assaggi, espressione della creatività nella cucina ligure, Arti & Sapori della Rovere, vetrina delle produzioni locali ed il Ciocco day, la celebrazione della città del Cioccolato; ad Apricale la Festa dell'amore con animazione e cultura nel centro cittadino; a Ranzo la Festa dell'olio nuovo;a Perinaldo la Rassegna del carciofo provenzale e dell'olio d'oliva; a Bajardo gli eventi legati al Museo del Sorriso; a Badalucco il Badalucco Art Festival dedicato alla ceramica, a Dolceacqua i Carugi in fiore.

Particolare importanza e richiamo turistico rivestono gli eventi organizzati dal Comune di Sanremo, quali Sanremo in Fiore (ormai storica rassegna dei Carri fioriti per le vie della città) e Fioritec-Festival dei Fiori, la prestigiosa gara ciclistica Milano-Sanremo ed i weekend di regate con il 24° campionato invernale West Liguria.

Ad Imperia si potrà assistere a Sol&vento, un grande avvenimento sportivo organizzato dal comune il quale vuole rivolgere la sua attenzione non solo al vento, ma anche a tutte le forme di energia pulita, alternativa e rinnovabile.
Considerati anche gli appuntamenti sacri e della tradizione popolare della Settimana Santa sono un centinaio le iniziative dei prossimi quattro mesi di festa; tre calendari ed un opuscolo informativo ove sono esposti in dettaglio le opportunità e gli eventi della festa di primavera verranno stampati e distribuiti in modo da assicurare la copertura informativa.

Weekend e appuntamenti della Festa di Primavera

Oltre al ricco calendario di eventi, l'edizione 2008 della manifestazione vede la realizzazione di alcuni momenti speciali dedicati alla scoperta della Riviera dei Fiori, nei quali i turisti potranno godere di particolari occasione ed opportunità per vivere la Riviera, approfittando anche di promozioni alberghiere promosse da agenzie di viaggio locali specializzate nell'accoglienza (nell'opuscolo informativo sono indicate tutte le promozioni).

Gratuità Baby

Novità di questa edizione della Festa di Primavera è l'attivazione quest'anno di una campagna promozionale di speciali gratuità per i bambini che alloggeranno con i familiari adulti presso le strutture ricettive aderenti all'iniziativa.
L'iniziativa, voluta dalle associazioni di categoria degli albergatori è stata promossa dall'Assessorato al Turismo della Provincia di Imperia che ha realizzato un dépliant illustrativo dell'offerta, distribuito in 20.000 copie in occasione delle maggiori manifestazioni fieristiche cui la Provincia ha partecipato. L'iniziativa è stata pubblicizzata anche dalla Camera di Commercio di Imperia mediante inserzioni pubblicitarie su giornali e riviste del settore.

Sapori in Riviera

La Riviera è terra di relazione e confronto anche in termini di cucina e prodotti tipici: l'esposizione gastronomica "Arti & Sapori della Rovere" che da anni è il tradizionale appuntamento per valorizzare e confrontare le culture eno-gastronomiche delle diverse regioni, quest'anno si presenta con una novità: il Comune di S.Bartolomeo al Mare, che ospita l'evento, è entrato a far parte delle "Città del Cioccolato", grazie al dinamismo e alle attività delle locali pasticcerie.
Pertanto un evento nell'evento sarà il cioccolato d'autore, sul sagrato di N.S. della Rovere.

Festival dei Sentieri

Il mese di marzo è il mese del Festival dei Sentieri, con ben tre domeniche dedicate alla scoperta della meravigliosa Alta Via dei Monti Liguri. Chi vorrà potrà passare dai panorami delle alture dell'entroterra ai borghi medievali della costa.
La Riviera dei Fiori, ben nota per il suo clima mite anche nei mesi invernali, consente che ogni attività all'aria aperta possa essere piacevolmente praticata anche al di fuori della zona costiera. Nel suo entroterra, quando in altre zone collinari e montane è ancora stagione di grande freddo, gli appassionati di trekking possono praticare escursioni naturalistiche in un periodo dell'anno decisamente anticipato rispetto ai soliti programmi. Sono stati pertanto predisposti dei pacchetti weekend , presentati nell'opuscolo informativo, affinché i visitatori possano godere appieno del territorio.

Primavera Card

Tra le tante opportunità messe a disposizione di turisti e visitatori, vi è, anche quest'anno,la Primavera card. E', come ormai noto, una tessera rilasciata agli ospiti degli alberghi e delle strutture ricettive della Provincia di Imperia, nata grazie alla collaborazione del Casinò di Sanremo, della Riviera Trasporti, dell'AGIS-ANEC, degli operatori commerciali e dell'accoglienza, finalizzata alla concessione di privilegi, sconti e interessanti opportunità ai visitatori.

La Primavera card è nominativa, deve essere compilata in ogni sua parte e timbrata dall'albergatore prima dell'utilizzo e, attraverso la sua semplice esibizione agli operatori convenzionati, consente di usufruire di sconti ed agevolazioni quali il viaggiare gratuitamente sugli autobus della Riviera Trasporti, l'ingresso libero nelle sale del Casinò di Sanremo, sconti ed omaggi nei negozi di prodotti tipici alimentari ed artigianali, riduzioni sui biglietti di cinema e teatri, sulle visite guidate, sconti per praticare attività sportive all'aria aperta ed ingressi ridotti in musei e giardini.

Novità di quest'anno per i possessori della Primavera card è l'estensione a tre giorni del servizio di bus gratuito della Riviera Trasporti. Verranno stampati 40000 biglietti bus card che saranno distribuiti presso le strutture ricettive della Provincia a disposizione dei turisti che vorranno usufruirne.
La finalità è quella di mettere a disposizione del turista, a prezzi accessibili e quando possibile gratuitamente, tutti i servizi che consentono di vivere, conoscere e "gustare" la Riviera dei Fiori.

Piatto di Primavera

Il Piatto di primavera, reperibile presso le strutture ricettive ed i ristoranti convenzionati, è il simbolo della manifestazione e un simpatico ricordo offerto a quanti visiteranno il nostro territorio. Quest'anno il Piatto è stato realizzato dall' Istituto d'Arte di Imperia.

Escursioni gratuite

L'Azienda Speciale della Camera di Commercio di Imperia organizza per i turisti in possesso della Primavera Card escursioni settimanali gratuite alla scoperta dei tesori dell'entroterra comprendenti la visita a frantoi nei quali sarà possibile degustare e acquistare olio e prodotti tipici.
Sono previste a partire dal mese di Gennaio escursioni nelle Valli Arroscia, Argentina, Nervia e nell'entroterra dell'imperiese con partenze da San Bartolomeo al Mare e Sanremo e con soste nei principali comuni costieri.

Visite Guidate

Il calendario delle visite guidate si è arricchito di nuove ed interessanti opportunità. I possessori della Primavera Card potranno ottenere sconti ed avvalersi di particolari offerte che sono specificate nell'opuscolo informativo.
Sono previste visite nel Centro storico di Ventimiglia e a Dolceacqua con un percorso storico guidato all'interno del Castello dei Doria recentemente restaurato e riaperto al pubblico quest'estate in concomitanza con l'inaugurazione della Rassegna estiva della Provincia Lo spettacolo è l'Entroterra.
Pacchetti turistici

Per la prima volta nell'ambito della Festa di Primavera sono stati organizzati speciali pacchetti turistici realizzati dalle Agenzie di Viaggio – Incoming della Provincia di Imperia e pubblicizzati nell'opuscolo della rassegna con tutte le note informative relative a offerte, periodi e prezzi.

Il Vice Presidente ed Assessore al Turismo della Provincia di Imperia così si esprime a proposito della XI Edizione della Festa di Primavera:

Il calendario di eventi e manifestazioni che caratterizzano la XI Edizione della Festa di Primavera è quest’anno particolarmente ricco in quanto nuove iniziative si sono aggiunte a quelle nate e cresciute con l’evento. Fra tutte mi preme ricordare la campagna promozionale voluta dalle Associazioni di categoria degli Albergatori che prevede speciali gratuità per i bambini che, accompagnati da familiari adulti, soggiorneranno nel periodo della Festa nelle strutture ricettive della Riviera dei Fiori e l’estensione della Primavera Card a tre giorni di gratuità per i viaggi sui pullman della Riviera Trasporti”.

Aggiunge che”le manifestazioni previste in occasione della Festa di Primavera hanno costituito e, sono sicuro, continueranno a costituire un valido supporto per il processo di destagionalizzazione dei flussi turistici. L’Assessorato al Turismo della Provincia di Imperia è da tempo impegnato in una politica volta a incrementare le presenze nelle strutture alberghiere ed extra alberghiere nei periodi della cosiddetta “ mezza stagione”: in quest’ottica ha portato avanti una attenta e mirata attività promozionale dell’intero territorio della Riviera dei Fiori, mediante la partecipazione a importanti fiere nazionali ed internazionali del settore ed a venti prestigiosi, quale è stata la consegna dei Premi Nobel 2007 che si è recentemente tenuta a Stoccolma.”

Conclude affermando che” la Provincia di Imperia continuerà ad impegnarsi nell’opera di coordinamento di tutte le attività di promozione del territorio, confortata dal fatto che un primo positivo bilancio di quanto fino ad oggi è stato fatto è costituito di dati del movimento forestieri accertato nel mese di novembre 2007, il quale attesta un significativo incremento delle presenze di turisti italiani e stranieri sul territorio provinciale, in controtendenza con quanto è avvenuto nelle altre province liguri, le quali hanno visto diminuire i flussi turistici.”

L'Assessore alla Promozione Turistica e Manifestazioni Igor Varnero così commenta la nuova edizione della Festa di Primavera:

«Il Comune di Sanremo è lieto di partecipare all'XI Edizione della Festa di Primavera, la rassegna di eventi ispirati alle peculiarità più tipiche ed interessanti della Riviera dei Fiori volta a valorizzare il territorio della nostra provincia.
Sanremo contribuisce ad arricchire questa rassegna con la nuova edizione di Sanremoinfiore dedicata alle Olimpiadi e con le sue manifestazioni collaterali. Ai carri in gara che rappresentano i comuni della provincia sarà assegnato uno sport. Il Comune di Sanremo, come sempre fuori concorso, quest'anno per la prima volta aprirà la sfilata con un carro che rappresenterà le Olimpiadi evidenziando i 5 cerchi olimpici e il braciere del fuoco sacro mentre intorno al carro 50 tedofori del Coni porteranno la fiamma olimpica. Diversi campioni olimpici saranno gli ospiti d'onore di questa edizione di Sanremoinfiore 2008. Previste manifestazioni collaterali tra cui la Notte dei Fiori, il Festival dei Fiori e diversi mostre dedicate al mondo olimpico e sportivo».

E conclude: «Sanremo ha avuto un ottimo riscontro con il Capodanno in piazza e gli eventi natalizi. I numeri sono davvero da record: circa 40 mila presenze in città per l'ultimo dell'anno grazie al concerto di Edoardo Bennato e ai numerosi altri appuntamenti che hanno accompagnato l'inizio del 2008.
Nonostante le abbondanti nevicate abbiano reso la montagna una concorrente molto forte, il nostro sistema turistico ha dimostrato una buona tenuta, registrando anche presenze rilevanti per l'inizio dei saldi di stagione.

Per il futuro riteniamo opportuno affiancare le manifestazioni con proposte di pacchetti turistici ben strutturati, legati non solo alle qualità del nostro clima ma anche all'offerta culturale, di svago e di shopping di tutto il nostro territorio. Un compito che spetta al neonato Sistema Turistico Locale, che scalpita già ai nastri di partenza».