Nella parrocchia di Carpasio |
Societa
/
Taggia
/
Valle Argentina - Armea
/

Il resoconto della riunione di gennaio del Vicariato della Valle Argentina

23 gennaio 2008 | 15:55
Share0
Il resoconto della riunione di gennaio del Vicariato della Valle Argentina

Il Pellegrinaggio delle Parrocchie del Vicariato il 9 Febbraio alle 15 presso l’unico Santuario della diocesi dedicato a Nostra Signora di Lourdes sito a Glori nel Comune di Molini di Triora

Il Vicariato della Valle Argentina ha avuto il suo Incontro ieri, martedì 22 gennaio 2008. L'incontro si è tenuta presso la Parrocchia di Carpasio e si è avuta anche la gioia di aver in mezzo a noi il Vescovo della diocesi Mons. Alberto Maria Careggio accompagnato dal Segretario personale Don Andrea Francia.
Dopo la Preghiera dell'Ora Media il Vicario Foraneo ringraziando il Vescovo per la sua presenza ha presentato la realta del Vicariato che comprende le Parrocchie della Valle Argentina con sede a Badalucco.
Parrocchie che durante l'estate diventano dei centri assai abitati mentre durante l'inverno ci sono realtà che contano poche persone.
Nelle Parrocchie più abitate accanto alla ordinaria attività pastorale si possono anche proporre delle iniziative che vedono una buona risposta.
Nella sua riflessione – condivisione, il Vescovo ci ha incoraggiati ribadendo di avere il coraggio di essere guide e soprattutto rifacendosi ad un documento " Pastores Gregis " ha sottolineata l'importanza nella vita del sacerdote della santità, il coraggio ed il senso di paternità.
Dopo la Riflessione del Vescovo, apprezzata e condivisa, si è passati agli altri punti dell'ordine del giorno.
– il Pellegrinaggio delle Parrocchie del Vicariato il 9 Febbraio alle 15 presso l'unico Santuario della Diocesi e della provincia di Imperia dedicato a Nostra Signora di Lourdes sito a Glori nel Comune di Molini di Triora e appartenente al Vicariato della Valle Argentina. Tale evento verrà ancora sottolineato anche in altre occasioni e sin d'ora si ringrazia l'emmitente diocesana per la collaborazione.
Si è parlato di una divulgazione del Pellegrinaggio Diocesano a Lourdes.
Un altro argomento: la proposta di un Incontro per le Famiglie a livello vicariale mentre in Primavera si vuole fare un raduno di tutti i bambini, ragazzi delle Parrocchie del Vicariato.
L'incontro sarà animato dalla Parrocchia di Badalucco, con la collaborazione di tutti gli educatori.
Si è concluso ricordando l'appuntamento dell'Incontro di Vicariato con i rappresentanti dei vari Consigli Pastorali Sabato 23 Febbraio alle ore 15 presso il Salone Parrocchiale di Badalucco.
La Preghiera dell'Angelus e l'agape fraterna col Vescovo conclude questo nostro incontro vicariale.
Sempre ieri, martedì 22 gennaio, nella Parrocchia di Badalucco si è tenuto la Veglia – Ora di adorazione secondo le intenzioni di ognuno e particolarmente si è pregato per il Vescovo eletto di Savona-Noli Mons. Vittorio Lupi.
La buona presenza ha facilitato una preghiera corale perchè il Signore mandi sante vocazioni per la nostra Chiesa Diocesana.