Carri Fioriti 2008 |
Cultura e Spettacolo
/
Imperia
/

Il Comune di Imperia partecipa con un carro dedicato alla Vela

23 gennaio 2008 | 15:56
Share0
Il Comune di Imperia partecipa con un carro dedicato alla Vela

Testimonial del carro sarà Francesco Marcolini (Genova, 1971), atleta della vela, campione italiano della categoria Tornado, che ha partecipato alle Olimpiadi di Atene del 2004.

Il tema portante dell’edizione 2008 del Corso Fiorito di Sanremo, previsto per domenica 27 gennaio, è a carattere sportivo e riguarda “Le Olimpiadi”. Ogni carro infatti rappresenterà una disciplina sportiva ed avrà come testimonial un atleta azzurro salito sul gradino più alto del podio ai giochi olimpici: 13 carri in rappresentanza di 13 località della Provincia ed altrettante glorie, alcune delle quali pluridecorate.
Il Comune di Imperia partecipa con un carro molto suggestivo ispirato alla Vela; in particolare l’Assessorato al Turismo e Manifestazioni e Porto di Imperia S.p.A., attivamente impegnata nella realizzazione del nuovo porto turistico di Imperia, hanno messo in atto un proficuo rapporto sinergico.
Testimonial del carro sarà Francesco Marcolini (Genova, 1971), atleta della vela, campione italiano della categoria Tornado, che ha partecipato alle Olimpiadi di Atene del 2004.
Esprimono grande soddisfazione l’Assessore al Turismo, Manifestazioni e Sport del Comune di Imperia Marco Scajola e l’Amministratore Delegato di Porto di Imperia S.p.A. Carlo Conti: “L’impegno congiunto del Comune di Imperia e Porto di Imperia S.p.A. – che ha accolto di buon grado di intervenire come sponsor del Carro – intende rafforzare anche con questa manifestazione la volontà di rilancio cittadino con iniziative efficaci e ben calibrate, sottolineando il rapporto privilegiato della Città con il mare e le sue potenzialità. Non a caso il progetto del nuovo porto prevede una globale ridefinizione non solo dello specchio acqueo ma del fronte mare quale area godibile a livello di sviluppo urbano. La trasmissione televisiva prevista la mattina di domenica 27 gennaio su Rai Uno avrà modo di divulgare su tutto il territorio nazionale il nome e le peculiarità della Città. Un momento suggestivo di impatto mediatico spettacolare che milioni di telespettatori avranno modo di vedere con la diretta televisiva su Linea Verde.”
Il carro è realizzato da “Baia Azzurra Sas" di Donato Piccirilli & C..

Note tecniche sul Carro

Il carro del Comune di Imperia che partecipa a Sanremoinfiore 2008  è composto da due scafi a vela, interamente realizzati con fiori freschi e foglie ornamentali a tinte pastello, che navigano in un mare di fiori. Sul carro saranno presenti 3 hostess.
Molto eleganti le vele composte da migliaia di margherite realizzate con tecnica a mosaico su basi di ferro, legno e polistirolo, usando per ogni singola margherita fermagli  molto sottili appositamente studiati.
I fiori, circa 60.000, coltivati nelle nostre zone sono: margherite, rose, garofani, statice marino, delphinium, iris, gisophila, chrisanthenum spyder  e foglie ornamentali.
I colori sono giallo, bianco e blu.
Particolari interessanti:  le composizioni di gisophila eseguite vicino alla chiglia conferiscono senso di leggerezza e ricreano l’effetto spumoso delle onde, dando altresì all’imbarcazione il senso del movimento. La festa di delfini intorno alle vele è resa con fiori di chrisanthenum spyder.