Lions Club Imperia La Torre |
Cultura e Spettacolo
/
Imperia
/

I vincitori del concorso “Un Poster per la Pace”

29 gennaio 2008 | 08:59
Share0
I vincitori del concorso “Un Poster per la Pace”
I vincitori del concorso “Un Poster per la Pace”
I vincitori del concorso “Un Poster per la Pace”

Tutte le cinquanta opere che hanno partecipato al concorso saranno esposte dal 31 gennaio al 3 febbraio presso il Centro Culturale Polivalente di Piazza del Duomo

Anche quest’anno numerosi alunni delle scuole medie cittadine si sono cimentati nel concorso promosso dal Lions International sul tema: “Un poster per la Pace”. La commissione giudicatrice, composta da Marisa Aprosio Contestabile, Leonardo Lagorio, Giannardo Vassallo e Antonino Di Domenico, dopo aver selezionato più di cinquanta opere di altrettanti partecipanti, ha designato vincitori del concorso Riccardo Zecchini, della Media Boine, ed Alice Brioglio, della Media Sauro. Ha altresì ritenuto degne di segnalazione le opere di Barbara Seno e Angelica Rivetti (Boine) e di Elisa Liborio (Sauro). Gli elaborati vincenti prenderanno parte alla selezione nazionale per scegliere il poster che sarà premiato a New York nel corso della Giornata Lions con le Nazioni Unite, cui sarà invitato l’autore ed i suoi genitori.
Tutte le cinquanta opere che hanno partecipato al concorso saranno esposte dal 31 gennaio al 3 febbraio presso il Centro Culturale Polivalente di Piazza del Duomo. Nella stessa sede avrà luogo la cerimonia della premiazione, in programma sabato 2 febbraio alle ore 11,15.
Al Concorso, nato quasi vent’anni fa per rafforzare nei giovani di tutto il mondo i sentimenti di pace e la volontà di vivere in armonia, partecipano migliaia di ragazzi, tutti compresi tra gli 11 ed i 13 anni. La selezione avviene tenendo conto di: originalità, merito artistico ed espressione del tema: “La Pace nel Mondo”. Proprio per questo la Giuria era composta da un’insegnante-pittrice, un esperto d’arte e due membri (entrambi past President) del Lions Club Imperia La Torre, sponsor dell’iniziativa.
Non solo il poster ritenuto migliore a livello mondiale, ma quasi tutti quelli selezionati nelle varie nazioni saranno poi utilizzati in campagne di sensibilizzazione a cura del Lions International.