“Filmare la lezione del prof a scuola non viola la legge sulla privacy”: la lettera di Luca (Savona)

20 gennaio 2008 | 09:01
Share0
“Filmare la lezione del prof a scuola non viola la legge sulla privacy”: la lettera di Luca (Savona)

In risposta all’articolo pubblicato ieri, relativo al 18enne di Imperia che adesso scrivera’ una tesina sulla privacy dopo essere stato “pizzicato” dal prof. mentre filmava la lezione di “Costruzioni” ai Geometri.

Un nostro lettore di Savona, Luca, ha inviato un commento al nostro articolo di sabato 19 Gennaio 2008, dal titolo "Col cellulare riprese la lezione del professore, preparera' testina sulla privacy", spiegando che: "Filmare la lezione del professore a scuola non viola la legge sulla privacy". Vi riportiamo il testo della missiva alla nostra redazione.

"La legge si chiama D.Lgs. 196/2003 "Testo unico in materia di privacy", – spiega Luca – l'art.5 del codice recita: "3. Il trattamento di dati personali effettuato da persone fisiche per fini esclusivamente personali è soggetto all'applicazione del presente codice solo se i dati sono destinati ad una comunicazione sistematica o alla diffusione. Si applicano in ogni caso le disposizioni in tema di responsabilità e di sicurezza dei dati di cui agli articoli 15 e 31.", per cui, ammesso che lo studente non abbia comunicato sistematicamente la registrazione delle lezioni a terzi, ammesso che non abbia diffuso, ad esempio inserendo il filmato su Youtube, visto che il trattamento di dati è sicuramente per uso personale, e (art.15) non credo proprio che abbia cagionato un danno, in questo caso il Testo unico in materia di privacy non è applicabile (art.5). Quindi se è vero che il ragazzo ha studiato il codice, allora si difenda a spada tratta!!!. Il Garante della Privacy non ha fatto nessuna sanzione al ragazzo! Forse gli unici ad aver commesso un reato sono stati gli agenti della Polizia perchè (si deduce dagli articoli scorsi) hanno costretto il ragazzo a cancellare il filmato. Saluti a tutti e grazie per l'attenzione". 

Luca (Savona)