E’ crisi nel settore edile l’allarme di Confindustria. Vertice con i sindacati a Sanremo

26 gennaio 2008 | 10:11
Share0
E’ crisi nel settore edile l’allarme di Confindustria. Vertice con i sindacati a Sanremo

Tale situazione riguarda la prospettiva del mercato dei prossimi mesi che evidenzia a nostro giudizio una previsione pericolosa di contrazione con gravi ripercussioni sul quadro occupazionale.

Si è svolto, ieri, presso la sede di Confindustria Imperia, a Sanremo, Mercato dei Fiori, un impegnativo incontro tra il Presidente di Confindustria Imperia, Sandro Cepollina, il Presidente della Sezione edili di Confindustria Imperia, Geom. Alessandro Bocchio, il Direttei sindacatoi: FE.NE.A.L.-U.I.L., F.I.L.C.A.-C.I.S.L. e F.I.L.L.E.A.- C.G.I.L., e, rispettivamente Sig. Antonio Cirillo, Sig. Epifanio Giannì e la Sig.ra Costanza Florimonte.

L'incontro è stata l'occasione per un' importante ed approfondita analisi delle attuali problematiche specificamente inerenti il settore edile, ed in particolare riguardanti il sistema dei lavori pubblici che vive un momento di particolare criticità per evidenti di ragioni di carattere tecnico che la Categoria e le parti sociali denunciano da anni, quali:

• Inadeguato livello dei prezzi di riferimento per la realizzazione delle opere
• Modalità dei sistemi di aggiudicazione
• Sistema dei pagamenti nei lavori pubblici
• Sistema provinciale delle discariche

A queste si aggiunge una situazione di particolare criticità che interessa il territorio, il suo sistema delle imprese e degli occupati. Tale situazione riguarda la prospettiva del mercato dei prossimi mesi che evidenzia a nostro giudizio una previsione pericolosa di contrazione con gravi ripercussioni sul quadro occupazionale.

Questa previsione è fondata sull'analisi di una prossima stabilizzazione del mercato immobiliare privato, aggravato da situazioni critiche del nostro territorio relative alla pianificazione urbanistica, il cui caso eclatante è Sanremo. A ciò si aggiunge la contrazione dei lavori pubblici, prevedibile per ragioni di finanza pubblica, da parte degli enti locali e l'esaurimento dei lavori di alcune importanti opere pubbliche e private in fase di realizzazione nella nostra provincia, la cui ricaduta per le imprese e per l'occupazione non è stata all'altezza delle aspettative.

Caso emblematico e nei cui confronti si esprime grande rammarico per la straordinaria ennesima occasione perduta è quella derivante dagli esiti dei bandi di gara di Area 24 Spa, Società di diritto privato, costituita dalla FILSE (Finanziaria della Regione Liguria), dal Comune di Sanremo e dalla CARIGE S.p.A..

La suddetta Società, negli ultimi mesi, ha infatti, dato in aggiudicazione lavori edili sul territorio della Provincia d'Imperia per un totale di € 23.800.000 circa, totalmente ad imprese fuori Provincia ed in taluni casi, persino prive delle qualificazioni S.O.A. che normalmente vengono richieste alle imprese per la realizzazione di opere pubbliche nonché le relative certificazione di qualità.

stata espressa da parte delle rappresentanze sindacali una profonda preoccupazione sia per il presente che per il futuro del settore. Infatti, il perdurare di una tale svalutazione del sistema produttivo edile comporterebbe per le aziende della nostra provincia una contrazione del mercato con conseguenti e rilevanti ripercussioni gravi sui lavoratori della provincia.