Approvato il piano per percorsi triennali per adolescenti in uscita dalla scuola media inferiore
Nel piano sono presenti due corsi afferenti al polo delleconomia del mare, programmati sullambito imperiese, in quanto da svolgersi in forma integrata con Istituti scolastici Statali appositamente qualificati
La scorsa settimana la Regione Liguria ha approvato il piano dell’offerta formativa per la provincia di Imperia, relativo ai percorsi triennali di istruzione e formazione professionale da avviarsi con il prossimo anno scolastico 2008/2009, rivolti agli adolescenti in uscita dalla scuola media inferiore.
L’assessore provinciale alla formazione professionale dott. Danilo Veziano esprime un plauso alla Regione Liguria per aver recepito le osservazioni con le quali la Provincia ha dato il proprio contributo alle attività di programmazione.
Infatti l’assessore provinciale Veziano ha valorizzato e capitalizzato le richieste pervenute dalle parti sociali, con le quali il confronto è costante e produttivo, consentendo di individuare figure professionali utili al territorio.
Ciò ha consentito di proporre alla Regione un piano che tenesse conto anche della distribuzione territoriale delle attività formative, quale importante strumento per combattere il preoccupante fenomeno della dispersione scolastica e formativa, che alcune volte purtroppo sfocia in situazioni di disagio sociale.
Nel piano sono presenti due corsi afferenti al polo dell’economia del mare, programmati sull’ambito imperiese, in quanto da svolgersi in forma integrata con Istituti scolastici Statali appositamente qualificati.
Tale programmazione rappresenta un grosso successo per il nostro territorio in quanto, per la prima volta, la provincia di Imperia ottiene lo stesso numero di corsi delle province di Savona e La Spezia, risultato ascrivibile anche alla collaborazione tra il Settore Politiche attive del lavoro – Formazione professionale – Servizi sociali della Provincia e gli altri soggetti impegnati nella programmazione scolastico formativa, non ultimo l’Ufficio Scolastico Provinciale.
Entro il mese di febbraio la Regione Liguria e la Provincia di Imperia informeranno i giovani e le loro famiglie sui termini e le modalità di iscrizione ai percorsi, che nel frattempo verranno assegnati agli organismi formativi accreditati.
Questo il piano approvato: