Approvato il Nuovo regolamento dei servizi per la prima infanzia
Tale regolamento adegua il precedente, approvato nel 2002, alla nuova realtà che vede il potenziamento dei nidi tradizionali
La seduta consiliare di ieri sera ha approvato all’unanimità il “Nuovo regolamento dei servizi per la prima infanzia”.
Tale regolamento adegua il precedente, approvato nel 2002, alla nuova realtà che vede il potenziamento dei nidi tradizionali ma, soprattutto, la creazione del nido interaziendale presso l’Istituto Borea e la diffusione dei Servizi Innovativi (strutture che possono ospitare sino a 8 bambini).
Il testo elaborato dal Settore Sicurezza Sociale è stato poi discusso e approvato dai vari Comitati di Partecipazione che hanno visto il coinvolgimento nel lavoro degli operatori dei Servizi, dei genitori e dei rappresentati del Consiglio Comunale. Infine, il testo è stato discusso nel corso di 3 riunioni della III Commissione Consiliare e, appunto, approvato all’unanimità ieri sera
Attualmente la situazione dei posti disponibili per le famiglie sanremesi è la seguente:
POSTI DI ASILO NIDO, SERVIZI INNOVATIVI E SERVIZI INTEGRATIVI – OTTOBRE 2007
– NIDO ARCOBALENO (piazza Eroi Sanremesi): 71
– Nido RAGGIO DI SOLE (via della Repubblica): 40
– NIDO INTERAZIENDALE LA CICOGNA (via Borea) 24
– CONVENZIONE OSPEDALETTI 5
– SERVIZIO INNOVATIVO IL FIOCCO (corso cavallotti) 8
– SERVIZIO INNOVATIVO IL PONTE (via S Francesco) 8
– SERVIZIO INNOVATIVO Pio Più (Piazza San Siro) 8
– SERVIZIO INNOVATIVO L’ALBERO MAGICO (Corso Matuzia) 8
TOTALE 172
– SERVIZIO INTEGRATIVO VILLA PEPPINA (part-time) 30
SERVIZI DI PROSSIMA APERTURA
– ASILO NIDO presso ex Patrono S. Vincenzo 24
– Servizio innovativo via S. Francesco 8
TOTALE 32
TOTALE GENERALE 234
Utenti potenziali 1250
Percentuale copertura 18,72
«Con l’apertura dei prossimi servizi – commenta l’Assessore alla Solidarietà ed Assistenza Sociale Luigi Ivaldi – si raggiungerà quindi un totale di 234 posti, con una copertura del fabbisogno di circa il 19%. Si tratta di una percentuale ancora lontana dagli obiettivi fissati dall’Unione Europea a Lisbona del 30% ma decisamente superiore rispetto alla percentuale media ligure del 7,1% e alal media nazionale del 5,9%. Va ricordato, infine, che le rette dei servizi rimagono le più basse della Regione Liguria».
E conclude: «Il nuovo regolamento è frutto di un lavoro collegiale guidato dal e, in particolare, dal Dirigente dottor Luigi Panetta, dalla funzionaria dottoressa Marina Moranti e dalla coordinatrice pedagogica dottoressa Patrizia Lanzoni che ringrazio per la disponibilità e professionalità».