Apertura straordinaria delle librerie per l’uscita dell’ultimo libro di Harry Potter

3 gennaio 2008 | 18:20
Share0
Apertura straordinaria delle librerie per l’uscita dell’ultimo libro di Harry Potter
Apertura straordinaria delle librerie per l’uscita dell’ultimo libro di Harry Potter
Apertura straordinaria delle librerie per l’uscita dell’ultimo libro di Harry Potter

La Libreria Atena di Taggia ha comunicato l’apertura straordinaria del negozio per consentire a tutti i fan del piccolo maghetto di acquistare l’ultimo libro, forse anche l’ultimo episodio, della nota serie. Nell’attesa, bibite e panettoni per tutti.

Apertura straordinaria, dalle 22.30 di domani, all'una del 5 gennaio, per la Libreria Atene di Arma di Taggia, in occasione dell'iuscita dell'ultimo libro della saga di J.K. Rowling 'Harry Potter e i Doni della Morte', settimo e forse ultimo episodio della serie. In attesa della messa in vendita del volume, i clienti saranno intrattenuti con una merenda a base di panettoni e bibite.

Harry Potter e i Doni della Morte è l'ultimo dei sette romanzi della serie di Harry Potter, scritta ed ideata dalla scrittrice britannica Joanne Kathleen Rowling. E' uscito in lingua originale il 21 luglio 2007 ed è l'ultimo della serie del famoso mago. La Rowling ha dichiarato di aver terminato il libro l'11 gennaio 2007, in un albergo di Edimburgo. Il 28 marzo 2007 sono state rese pubbliche le copertine statunitensi e inglesi del libro (anche nella versione per adulti).

Il 16 luglio, pochi giorni prima dell'uscita ufficiale del libro, su internet è comparso un PDF contenente le foto di tutte le pagine del libro che si sarebbe poi rivelato l'originale, rompendo così il rigoroso embargo imposto dalla casa editrice. Si trattava della versione statunitense, in cui si potevano leggere tutte le 759 pagine del libro. Il PDF ha cominciato a circolare su canali peer-to-peer. Il giorno prima dell'uscita del libro la Scholastic, la casa editrice che stampa la serie negli Stati Uniti, ha definito tale versione "convincente", ma non aveva rilasciato commenti definitivi sull'autenticità del libro.

In seguito la stessa autrice, tramite il suo avvocato, aveva ammesso che delle versioni "plausibili" del libro erano cominciate a circolare, ma aveva invitato i lettori a ignorare tali versioni e chiesto a coloro che le avevano lette di non rivelare ad altri elementi del libro. La Scholastic ha quindi affermato che una piccolissima parte delle copie pronte per la distribuzione erano state già spedite ad alcuni lettori (circa 1 200 copie) e ha annunciato l'intenzione di volere intentare causa contro la DeepDiscount, che aveva cominciato la distribuzione prima del 21 luglio.

Inizialmente il romanzo ha visto un'enorme impennata raggiungendo nelle primissime ore le 20 milioni di copie, che sono diventate 72 in pochi giorni, battendo ogni record precedentemente fissato sempre dal sesto volume della fortunatissima saga.