A Ventimiglia nasce l’ufficio Progettazione

31 gennaio 2008 | 07:45
Share0
A Ventimiglia nasce l’ufficio Progettazione

Avrà il compito di esaminare i costi e la fattibilità economica delle opere pubbliche proposte dagli Amministratori del Comune, e disegnarne i progetti preliminari

Dopo il “toto Benigni” dei giorni scorsi il sindaco Gaetano Scullino, un po’ infastidito per l’altalena di “si e no” usciti sui giornali, ribadendo di essere in contatto con gli agenti del comico per invitarlo alla prossima Battaglia dei Fiori e di attendere una risposta, rivolge l’attenzione ai problemi concreti di Ventimiglia e annuncia una serie di importanti interventi in fase di programmazione per la città.
In tema di lavori pubblici ufficializza  la nascita di un nuovo ufficio: l’ufficio Progettazione, che ha il compito di esaminare i costi e la fattibilità economica delle opere pubbliche proposte dagli Amministratori del Comune, e disegnarne i progetti preliminari.
L’ufficio è formato da un ingegnere e da un architetto interni al Comune.
“E’ partito da poco – commentano il sindaco Gaetano Scullino e l’assessore ai lavori pubblici Vincenzo Moio – questo nuovo ufficio che è l’evoluzione del vecchio ufficio per la realizzazione del piano regolatore. E’ stato integrato con un ingegnere e un architetto, coadiuvati da tre geometri e si occuperà della progettazione della fase preliminare delle opere. I tecnici avranno il compito di verificare la fattibilità dell’intervento pensato dagli Amministratori, quantificandone il costo mediante la realizzazione di un computo metrico. In questo modo l’Amministrazione può esaminare le tariffe, la fattibilità dell’opera e richiedere di conseguenza contributi e finanziamenti”.
Sono numerosi gli interventi che il nuovo ufficio sta analizzando e programmando in questo periodo.
In particolare l’attenzione è rivolta ai parcheggi cittadini, ai nuovi asfalti e alla sistemazione di alcuni marciapiedi di zone importanti della città: via Girolamo Rossi, via Roma (dalla caserma dei carabinieri a via Dante), via Matteotti, Corso Genova (da via Dante a villa Olga), e via Verdi.
Sotto esame anche la realizzazione di parcheggi nell’area archeologica del Nervia, in frazione Torri, Calvo e  Bevera.
 Al vaglio inoltre  la sistemazione di via Trossarelli,  l’illuminazione e la fognatura di via Peidaigo, il rifacimento della copertura della torretta della scuola elementare di via Al Capo con le facciate, la costruzione di un ascensore della scuola media Biancheri, atteso da anni.  
Sul tavolo del nuovo ufficio anche il Social Housing, ovvero gli alloggi popolari di via Brigate Partigiane, e il progetto del nuovo canile cittadino che sarà posizionato in località Monte Pozzo, frazione Bevera.