Vincenzo Zitello in concerto alla chiesa Luterana della città dei fiori

20 dicembre 2007 | 10:39
Share0
Vincenzo Zitello in concerto alla chiesa Luterana della città dei fiori

Il grande maestro d’arpa si esibirà il 27 dicembre, alle ore 21, nell’ambito della rassegna dedicata alla musica sacra

Il 27 dicembre, alle ore 21, presso la Chiesa Luterana, l'associazione culturale Res Amissa presenta Vincenzo Zitello in Concerto d'Arpe.

La musica di Vincenzo Zitello è un'originale fusione di tutte le armonie, le melodie ed i ritmi con cui l'arpista è entrato in contatto nel corso del suo appassionante cammino musicale. I brani di sua composizione seguono un preciso orientamento di ricerca che mira ad esaltare le insospettabili potenzialità che dimorano tra le corde delle sue arpe. Utilizza infatti due arpe che vengono suonate in alternanza: l'arpa celtica e quella bardica, due strumenti della tradizione celtica con caratteristiche espressive e sonore differenti.

Il concerto Solo d'Arpe attraverso un percorso dotato di rigorosa autonomia e di matura sintesi espressiva, si dipana in un crescendo fatto di lirismi, evocazioni, allusioni, ritmi, variazioni e virtuosismi che invariabilmente rapiscono ed incantano ogni ascoltatore. In questo excursus si "attinge" a numerosi ambiti della musica sacra di diversa estrazione storica.