Turismo sostenibile, un workshop martedi’ prossimo presso l’ex magazzino ferroviario

8 dicembre 2007 | 13:14
Share0
Turismo sostenibile, un workshop martedi’ prossimo presso l’ex magazzino ferroviario

“Tema di particolare interesse in una città, come Sanremo – spiegano gli organizzatori – dalla forte connotazione turistica, che oggi ha la necessità di riposizionarsi, riqualificando e diversificando la propria offerta”.

Martedì 11 Dicembre alle ore 17,nell'ambito delle iniziative organizzate presso l'ex magazzino ferroviario sul lungomare Calvino a Sanremo, si terrà un workshop sul turismo sostenibile.

"Tema di particolare interesse in una città, come Sanremo – spiegano gli organizzatori – dalla forte connotazione turistica, che oggi ha la necessità di riposizionarsi, riqualificando e diversificando la propria offerta, per far fronte alle nuove necessità del mercato, ma interessante per tutto il Ponente Ligure, che ha la necessità di rilanciarsi come "destinazione" turistica salvaguardando e valorizzando la propria identità paesaggistica, storica e culturale. Il Turismo Sostenibile come scelta obbligata quindi se si ha a cuore il nostro territorio, ma anche una grossa opportunità di sviluppo locale".

Questi i temi che verranno trattati in una serie di interventi in una sorta di tavola rotonda cui parteciperanno portavoce di alcune tra le esperienze più significative della provincia: Lucilla Borio dell'Eco-Villaggio Torri Superiore, Paolo Pinto e Roberto Raineri del Circolo Velaflash di Sanremo, Dario Urselli dell'Accademia Kronos di Albenga, Albert Sturlese della Coop. Blu West, Angela Rossignoli della Coop.Strade, Claudio Porchia CGIL prov, Riccardo Giordano Cia Imperia, Dario Biamonti Gal Riviera ponente,Alessandro Lanteri Unpli Imperia, Paola Lupi e Daniela Girardengo, Igor Varnero, assessore Turismo comune di Sanremo.

L'obiettivo di questo workshop è assolutamente ambizioso: non rimanere fermi ad una sterile per quanto ricca enunciazione di buoni principi, ma verificare come questi possano declinarsi in buone pratiche, in un percorso di cooperazione, di rete per la promozione di un progetto integrato di turismo sostenibile e responsabile del ponente ligure