Trovata dalla Forestale un’iguana di 40 centimetri abbandonata in uno scatolone nell’oasi del Nervia

13 dicembre 2007 | 16:43
Share0
Trovata dalla Forestale un’iguana di 40 centimetri abbandonata in uno scatolone nell’oasi del Nervia

L’episodio pone ancora una volta l´accento su un problema gravissimo che interessa tutta l´Italia, ovvero l´abbandono della fauna esotica.

Un'iguana di circa 40 centimetri di lunghezza e' stata scoperta dalle guardie forestali all'interno di uno scatolone bucato sui lati, che era stato abbandonato nell'oasi faunistica del Nervia, a Ventimigia.

Mentre controllavano a piedi l'oasi: l'Assistente Capo ,Mauro Antico e l'Assistente Capo, Paolo Sciutti – coadiuvati dall'Isp. Capo Luigi Covi – notavano un grosso scatolone bucato sui lati. All'interno c'era l'animale, in buone condizioni di salute, che e' stato portato ad un centro medico veterinario per accertamenti. Nel caso in cui non si dovesse rintracciare il proprietario, l'animale verra' trasferito ad un centro specializzato per il recupero degli animali esotici.

Dal Corpo Forestale spiegano che questo episodio pone ancora una volta l'accento su un problema molto grave che interessa tutta l'Italia e che riguarda l´abbandono della fauna esotica. 'A rischio, in questo caso – spiega l'ispettore capo Luigi Covi – non c'era soltanto la vita dell'iguana, che sarebbe inevitabilmente morta assiderata durante la notte, ma anche la biodiversita' della fauna dell'oasi. Per detenere in casa animali di questo genere occorre presentare denuncia ai nostri uffici e possedere il certificato 'Cites', una sorta di carta d'identita' dell'animale. I trasgressori rischiano una denuncia penale e sanzioni sino a 60mila euro'.

Le Iguana vivono prevalentemente sopra dei grandi alberi e quando scendono al suolo lo fanno per deporre le uova, accoppiarsi o semplicemente per spostarsi in un altra zona.

La loro dieta è strettamente erbivora, anche se a volte si nutrono di insetti. Le dimensioni in natura sono veramente elevate rispetto agli esemplari in cattività, possono raggiungere anche i 2,5 mt di lunghezza e gli 8 Kg di peso, in cattività può raggiungere anche 1,5 mt di lunghezza, e non è raro che superi i 5Kg di peso.

L'Iguana più diffusa qui in Italia è sicuramente L'Iguana iguana, l'aggressività non è da sottovalutare, specialmente negli esemplari maschi. Le iguana usano come mezzo di attacco o di difesa la loro lunga coda e, se costrette, mordono.