Raggiunta l'intesa |
Imperia
/
Politica
/

Statale 28 e Bretella di via Ponte Vecchio, vicenda chiusa e accordo col Comune

18 dicembre 2007 | 13:39
Share0
Statale 28 e Bretella di via Ponte Vecchio, vicenda chiusa e accordo col Comune

L’Anas ha accolto la richiesta del Comune di Imperia di rinunciare alla propria competenza, ampliando in quell’area la delimitazione del centro abitato, ed estendendo quindi la competenza comunale anche all’incrocio in questione.

Si è conclusa positivamente l'annosa vicenda dell'incrocio tra la Statale 28 e la "bretella" di Via Ponte Vecchio. L'Anas ha finalmente accolto la richiesta del Comune di Imperia di rinunciare alla propria competenza, ampliando in quell'area la delimitazione del centro abitato, ed estendendo quindi la competenza comunale anche all'incrocio in questione.

La richiesta era stata avanzata al fine di consentire una nuova regolamentazione del traffico. In particolare, l'Anas aveva vietato sia la svolta a sinistra per che percorreva la Statale 28 verso Pontedassio, sia quella a destra per chi saliva da via Ponte Vecchio verso la 28.

Contro questa soluzione avevano preso posizione sia il presidente della IV Circoscrizione, Maurizio Massa, sia l'Assessore alla viabilità Sergio Lanteri. La Giunta (quasi tre anni fa) aveva quindi chiesto all'Anas di rinunciare alla sua competenza su quel tratto di strada, facendola rientrare nel perimetro del centro abitato. La prima risposta dell'Ente strade era stata negativa, ma il Comune aveva insistito, facendo presente come gli importanti lavori per la nuova ferrovia ed il conseguente aumento del traffico, rendessero indispensabile una modifica. Alla fine la richiesta è stata accolta.

il Comando vigili e gli operai del comune provvederanno alla sistemazione della nuova segnaletica per consentire la svolta in entrambi i sensi.
"Anche se lo ha fatto in ritardo – ha dichiarato l'Assessore Lanteri – l'Anas ha finalmente aderito alla nostra richiesta, e ciò ci consentirà di eliminare un divieto da tutti ritenuto assurdo". Anche il Presidente della IV Circoscrizione, Massa, ha avuto parole di soddisfazione, auspicando ora una rapida attuazione della nuova regolamentazione del traffico.