Si tratta di uno dei due periodi nei quali il Testo Unico prevede le vendite di fine stagione
Gli operatori che decideranno di effettuare i saldi dovranno darne comunicazione 10 giorni prima attraverso lesposizione di un cartello, apposto nel locale di vendita e ben visibile dallesterno
Il 6 gennaio iniziano i saldi!
Come previsto dal Testo Unico in Materia di Commercio (Legge Regionale 3 gennaio 2007 Nro. 1) gli esercenti potranno effettuare vendite in saldo a partire dal prossimo 6 gennaio e per i 45 giorni successivi. Si tratta di uno dei due periodi nei quali il Testo Unico prevede le vendite di fine stagione, l’altro ha inizio il primo venerdì di luglio ed ha sempre un’estensione di 45 giorni. Gli operatori che decideranno di effettuare i saldi dovranno darne comunicazione 10 giorni prima attraverso l’esposizione di un cartello, apposto nel locale di vendita e ben visibile dall’esterno, nel quale dovranno essere indicate le seguenti informazioni:
· ubicazione dell’attività commerciale;
· data di inizio e data di conclusione dei saldi;
· forbice dei prezzi e forbice delle percentuali di sconto;
· merce in saldo;
· modalità di indicazione della merce in saldo.
Accanto alle vendite denominate saldi o di fine stagione il Testo Unico prevede anche le vendite promozionali e le vendite in liquidazione.
· Vendite promozionali: sono effettuate dall’esercente dettagliante per tutti o una parte dei prodotti merceologici non oggetto delle vendite di fine stagione o saldi e per periodi di tempo limitati. Si ricorda che le vendite promozionali non possono essere effettuate nei 40 giorni antecedenti ai saldi. Per quanto riguarda le modalità di comunicazione di “vendita promozionale" si segue lo stesso criterio utilizzato per i saldi.
· Vendite di liquidazione: si effettuano per esaurire in breve tempo le merci, per motivazioni relative alla chiusura dell’attività o parte di essa, per il trasferimento della stessa o per il rinnovo dei locali. Tali vendite vanno comunicate al Comune sede dell’attività con raccomandata almeno 15 giorni prima della data di inizio della vendita stessa.
Si ricorda agli esercenti che sono disponibili gli appositi cartelli nelle sedi Confesercenti della Provincia di Imperia!