Scatta mercoledì il Red Winter Festival

10 dicembre 2007 | 14:36
Share0
Scatta mercoledì il Red Winter Festival

Sino a domenica concerti dal vivo e discussioni sulla musica in Riviera. L’evento nasce all’interno del contenitore di eventi “È in arrivo un treno carico di…”, ospitato presso l’area espositiva dell’ex magazzino ferroviario della città dei fiori.

All'interno del grande contenitore di eventi "È in arrivo un treno carico di…", ospitato presso l'area espositiva dell'ex magazzino ferroviario della città dei fiori, sino al 6 gennaio, prenderà il via domani il "Red Winter Festival", una rassegna dedicata alla musica live, con particolare attenzione alle proposte musicali del nostro territorio, non senza piacevoli incursioni nella musica emergente di tutta Italia.

L'evento è organizzato dall'associazione Libera…mente Suoniamo le Idee. Il Red Winter non è altro che figlioletto dell'estivo Red Music Festival di Sanremo, kermesse a tutto rock, giunta alla quinta edizione, che mette in palio la partecipazione al Mei – Festival delle Etichette Indipendenti di Faenza.

Il Red Winter Festival, rispetto al suo progenitore, sposta l'attenzione su sonorità meno dirompenti, abbassando il volume delle chitarre elettriche, per dedicarsi a generi come il jazz, l'hip hop, la canzone d'autore e l'elettronica. Come sempre sarà offerto un importante spazio alle proposte locali. Inoltre, in questo caso, il festival si propone solo come vetrina per le esibizioni live delle band, senza che vi sia un concorso con designazione dl vincitore.

Questo il ricco programma delle esibizioni. Mercoledì, alle ore 21, prenderà il via una foto-proiezione musicale: dal Red Festival a Rock in the Casbah, con foto di Arry, e deejay set a cura di Radiomandrake.

Giovedì, sempre alle ore 21, sarà la volta di una serata dedicata all'hip-hop, a cura di Porro Inc, Blasto e Red Pepper, con performance live aperte a tutte le quattro discipline di cui si compone l'hip hop, proposte da mc, dj, breaker e writer.

Venerdì, alle ore 15, si svolgerà uno stage di batteria con Alessia Mattalia, fra le migliori batteriste donna del mondo (prenotazione obbligatoria al numero 328-7186730); si continuerà alle ore 21, con una serata, insieme ai Jazz in Duet, al gruppo lounge Monkey Blue Duo e al cantautore Giovanni Mistero.

Sabato, alle ore 17, toccherà ad una conferenza dal titolo "Dove va la musica a Sanremo?", tavola rotonda con Giuseppe Riotto, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Sanremo, Pepi Morgia, direttore artistico del Comune di Sanremo, Larry Camarda, organizzatore di eventi, i musicisti Christian Gullone e Freddy Colt, Fulvio Fellegara della Cgil Imperia, Alessandro Lanteri dell'associazione Libera…mente Suoniamo le Idee. La giornata proseguirà alle ore 21, con Levante, cantautrice, vincitrice Festival di Nichelino, Simone Guerrucci, dedito all'ambient-rock, Chrisalide, che proporrà il suo folk pop, e gli Algiazzira Southern Rock Band, in versione unplugged.

Domenica, la manifestazione si chiuderà alle ore 16, con l'assemblea dell'associazione Libera…mente Suoniamo le Idee, che presenterà le sue proposte per l'attività del 2008, su tutti le idee per il Red il Music Festival.