“Sanremo Nouvelles Chansons et Musique” quest’anno sarà dedicato alla chitarra classica

20 dicembre 2007 | 16:27
Share0
“Sanremo Nouvelles Chansons et Musique” quest’anno sarà dedicato alla chitarra classica

I concorrenti dovranno far pervenire, entro il 27 dicembre, alla segreteria del concorso tre copie di cd o altro tipo di incisione della durata massima di 15 minuti

Torna con una grande novità l'annuale concorso dell'associazione "Sanremo Nouvelles chansons et Musique" che quest'anno sarà dedicato ad interpreti-esecutori di chitarra classica.
I concorrenti dovranno far pervenire, entro il 27 dicembre, alla segreteria del concorso (Sanremo Nouvelles Chansons et Musique, via Hope 10, Sanremo, telefono 0184-661280) tre copie di cd  o altro tipo di incisione della durata massima di 15 minuti. La commissione internazionale, presieduta da due docenti di conservatorio, Paolo Chierici del "Verdi" di Milano e Piero Bonaguri del "Martini" di Bologna, si riunirà tra il 28 e 30 dicembre e pubblicherà, mediante affissione all'ingresso del Teatro del casinò, il nome del vincitore. Il bando del concorso è disponibile sul sito www.sanremochansonsetmusique.it. Il premio sarà poi consegnato il 7 gennaio nel corso di un concerto al Teatro dell'Opera del casinò che prenderà il via alle 17,30.
"Abbiamo insediato non un presidente ma due presidenti di commissione – spiega la presidente dell'associazione Sanremo Nouvelles Chansons et Musique Maria Francesca Pertica – per garantire la serietà del concorso. Se infatti qualche concorrente dovesse essere allievo di un membro della Commissione, il commissario per regolamento dovrà astenersi sia dall'esprimere un giudizio che dalle votazioni".
Non potrebbe accadere che qualcuno invii cd registrati da altri più bravi? "Se accadesse questo – afferma la Pertica – constatando una differenza fra tecnica personale e quella espressa dal cd, il premio non sarà assegnato e subentrerà il secondo classificato". Lo spettacolo del 7 gennaio al Casinò prevede anche alcuni balletti e momenti musicali non solo di chitarra classica.