Sabato 15 la Caritas Diocesana aderisce alla Campagna per raggiungere gli Obiettivi del Millenni
A Ventimiglia sarà organizzato un banchetto informativo e di raccolta fondi dalle 9,30 alle 19
“PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI”
La Caritas Diocesana aderisce alla Campagna per il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio e organizza un banchetto informativo e di raccolta fondi sabato 15 dicembre dalle 9,30 alle 19 in piazza Sant'Agostino a Ventimiglia. Nel 2000 le Nazioni Unite hanno stabilito 8 obiettivi del millennio da raggiungere entro il 2015:
1. Dimezzare la povertà assoluta e la fame nel mondo
2. Assicurare l'istruzione elementare a tutti i bambini e le bambine del mondo
3. Promuovere la parità fra i sessi
4. Ridurre di 2/3 la mortalità dei bambini al di sotto dei 5 anni di età
5. Ridurre di 2/3 la mortalità materna
6. Fermare ed invertire l’andamento della diffusione dell’HIV/AIDS
7. Assicurare la sostenibilità ambientale
8. Sviluppare un partenariato globale per lo sviluppo: cooperazione allo sviluppo, cancellazione del debito estero dei paesi più poveri, coerenza delle politiche, governance mondiale
189 capi di Stato hanno sottoscritto questi impegni ma, nonostante questo, a metà percorso i risultati sono ancora limitati e difficilmente nel 2015 gli obiettivi potranno essere raggiunti, i poveri diventano sempre più poveri al Nord come al Sud e le disparità accrescono l’ingiustizia.
Alcuni organismi della società civile e del mondo ecclesiale, tra cui Caritas Italiana e la FOCSIV, hanno lanciato una Campagna per stimolare la comunità internazionale ad uno sforzo maggiore ma anche all’urgenza di una presa di coscienza e di responsabilità da parte di ogni persona.
Il titolo della Campagna: “Prima che sia troppo tardi”, è ripreso dall’enciclica di Paolo VI Popolorum Progressio, di cui quest’anno ricorre il 40° Anniversario e che rimane purtroppo di estrema attualità per la situazione di sperequazione, ingiustizia, povertà e morte per fame ancora presenti nel mondo.
Per promuovere la Campagna “PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI” la Caritas Diocesana organizza per sabato 15 dicembre dalle ore 9,30 alle ore 19, un banchetto di informazione e raccolta fondi in piazza Sant'Agostino a Ventimiglia.
I fondi verranno utilizzati per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi del Millennio in Repubblica Democratica del Congo dove un decennio di tensioni e di
guerre hanno causato la morte di quasi quattro milioni di persone. Dopo la firma degli accordi di pace a fine 2002 ed un lungo periodo di transizione, nel 2006 si sono avute le prime elezioni libere dopo quelle del 1960 (all’epoca dell’indipendenza dal Belgio). Il paese sta cercando di tornare alla normalità anche se si stanno ancora verificando gravi episodi di violenza nell’est, nella zona di Goma. Le offerte raccolte saranno destinate alla diocesi di Kindu nella Provincia del Maniema, una delle regioni coinvolte dalla guerra e dove è necessario sostenere gli organismi locali che operano in favore della popolazione per la ripresa delle attività agricole, di allevamento e di pesca, dell'istruzione dei bambini e delle cure sanitarie.
Alle persone che passeranno in piazza Colombo per dare un contributo verrà data una tavoletta di cioccolato biologico del commercio equo e solidale della Cooperativa Sociale Terre Solidali.