Ritorna la Corale diocesana con le musiche di Tepasso

6 dicembre 2007 | 16:49
Share0
Ritorna la  Corale diocesana con le musiche di Tepasso

Un concerto spirituale fissato per venerdì 14 dicembre 2007, presso il santuario-basilica della Madonna Miracolosa di Taggia.

Venerdì 14 dicembre, alle ore 21, nel Santuario-Basilica della Madonna Miracolosa di Taggia, si terrà il Concerto spirituale intitolato "In visita alla casa di Maria", organizzato dall'Associazione di Taggia e Arma "Gente Comune".
E' stata invitata a tenere la serata la Corale della Diocesi di Ventimiglia-San Remo – formazione vocale nata proprio in occasione delle solenni celebrazioni giubilari per il 150° anniversario del primo prodigio della miracolosa statua del Cuore Immacolato di Maria venerata nella Parrocchia tabiese dei SS Filippo e Giacomo – diretta dal musicista sanremese Davide Tepasso, che alla Madonna di Taggia ha dedicato parecchie sue composizioni per la Liturgia. E che nel 2005 – 2006 ha curato diverse iniziative artistiche in onore della Madonna Miracolosa.

E' stato Tepasso a scegliere quale luogo del concerto la Basilica di Taggia, essendo trascorsa da pochi giorni la solennità dell'Immacolata Concezione di Maria, quest'anno festeggiata nella nostra Diocesi con un fasto tutto speciale (la processione aux flambeaux, l'8 dicembre, con partenza alle ore 20.45 dalla piazza del Comune di Ventimiglia in direzione della Cattedrale dove si concluderà la celebrazione; veglia di preghiera presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Alberto Maria Careggio), in unione spirituale con Lourdes, in occasione dell'apertura dell'anno giubilare per il 150° anniversario della prima apparizione della Vergine a Bernadette.

Accompagnerà all'organo Andrea Verrando, organista titolare della Cattedrale di Ventimiglia. Voci soliste: Biagio Di Bello ed il giovane Marco Magliano.

In programma due prime esecuzioni assolute, tra le quali il canto eucaristico per coro a quattro voci ed organo, intitolato Salvezza abbiamo in Te. Verrà presentato il suggestivo Sanctus della Mésa di münti, scritta in onore del Redentore sul Monte Saccarello. Non poteva mancare l'Inno del Congresso Eucaristico diocesano, conclusosi a Taggia il 25 settembre 2005: Mane nobiscum.

Saranno anche eseguiti due brani di Paolo Gobetti, direttore dell'Istituto di Musica Sacra della nostra Diocesi; uno è un pezzo per organo solo, facente parte della raccolta antologica dedicata a questo autore ligure, in corso di stampa in questi giorni per i tipi dell'editore Eurarte.
Le offerte raccolte al termine della serata saranno devolute dall'Associazione Gente comune per l'Ospedale di Carità, in corso di realizzazione.