Ricorre il prossimo anno 2008 il centenario della morte del De Amicis

20 dicembre 2007 | 13:58
Share0
Ricorre il prossimo anno 2008 il centenario della morte del De Amicis

Su richiesta del Comune di Imperia il Ministero delle Comunicazioni ha deliberato l’emissione di un francobollo commemorativo dedicato ad Edmondo De Amicis

Su richiesta del Comune di Imperia il Ministero delle Comunicazioni ha deliberato l’emissione di un francobollo commemorativo dedicato ad Edmondo De Amicis.
Ricorre infatti il prossimo anno 2008 il centenario della morte del De Amicis (Oneglia, 21.10.1846 – Bordighera, 11.03.1908) scrittore, giornalista, reporter di viaggi, per il quale l’Assessorato ai Beni ed Attività Culturali del Comune di Imperia sta elaborando un articolato programma celebrativo che coinvolgerà tutto l’intero prossimo anno comprendente mostre convegni e incontri di studi.
Su proposta del Presidente CO.PA.CO. On.le Claudio Scajola, è stata dunque formalmente accolta la richiesta del Comune: infatti, in data 17 dicembre scorso, la Commissione Filatelica Nazionale del Ministero delle Comunicazioni si è riunita per considerare la richiesta che è stata valutata positivamente con deliberazione di emissione di francobollo per il centenario della morte dell’illustre concittadino.
Si tratterà di una tiratura di 3.500.000 pezzi che verranno immessi sul mercato a partire dall’11 marzo 2008 in occasione della ricorrenza del centenario.
“È una grande soddisfazione – dice l’Assessore ai Beni ed Attività Culturali dott. Claudio Baudena – che su proposta del Comune di Imperia il Ministero delle Comunicazioni abbia deciso l’emissione di un francobollo commemorativo dedicato a Edmondo De Amicis che rappresenta un importante veicolo di comunicazione in tutta Italia. Con l’iniziativa del francobollo  prende il via un nutrito programma di iniziative che si stanno predisponendo per la ricorrenza del primo centenario della morte dell’illustre concittadino imperiese”.
Si ricorda che con un lascito testamentario gli eredi hanno donato al Comune di Imperia lo studio originale di Edmondo De Amicis attualmente allestito presso il Centro Culturale Polivalente di Piazza Duomo a Imperia che troverà la collocazione definitiva nei locali, al piano terreno, della nuova Biblioteca Civica in fase di ristrutturazione presso l’edificio dell’ex Tribunale in Piazza De Amicis.