Musica sacra |
Cultura e Spettacolo
/

Res Amissa terza edizione

10 dicembre 2007 | 15:00
Share0
Res Amissa terza edizione

Il festival si svolgerà in luoghi sacri delle province liguri, accompagnando le festività natalizie.

Torna l'appuntamento con Res Amissa, il festival itinerante di musica sacra, giunto alla sua terza edizione. Definite le date e i luoghi che ospiteranno i concerti dell'atteso festival, divenuto per molti un appuntamento immancabile, così come gli artisti che si esibiranno durante le feste natalizie. Res Amissa è un progetto culturale, turistico, di comunicazione, intrattenimento e solidarietà che si svolge tra il 15 dicembre e il 5 gennaio, con una serie di concerti di musica sacra nelle quattro province liguri.

Le motivazioni del successo di Res Amissa sono molteplici: da una parte la rassegna mira a valorizzare la musica sacra, nella sua accezione più ampia, dall'altra porta all'attenzione del pubblico un patrimonio storico ed architettonico spesso poco valorizzato.

Res Amissa è un vero e proprio circuito capace di unire il fascino ed il valore della proposta musicale con la riscoperta di luoghi di interesse storico‐artistico quali edifici religiosi, chiese e basiliche. Il programma prevede percorsi musicali specifici, da realizzarsi in luoghi sacri, non necessariamente conosciuti e abituali, ma anche siti dimenticati e quindi da riscoprire, che saranno di volta in volta introdottida storici dell'arte.

L'evento è realizzato grazie al contributo della Fondazione Carige, della Regione Liguria e delle province di Imperia e Savona. L'ingresso è gratuito per la maggior parte dei concerti. Novità dell'edizione 2007 del Festival Res Amissa è il sostegno che l'Associazione Culturale Res Amissa, promotrice dell'evento, offre alla Fondazione Magistrato di Misericordia di Genova, antica istituzione genovese che si occupa dei bisognosi fin dal 1419.

Durante ogni concerto, infatti, saranno distribuite buste (da depositare prima dell'uscita in un'urna appositamente collocata per la raccolta), entro le quali ciascuno potrà devolvere liberamente una cifra, anche simbolica, a favore dell'operato della Fondazione.

Un gesto di grande carità e solidarietà nei confronti dei più bisognosi e meno fortunati. Il programma della rassegna, che verrà presentata ufficialmente il 17 dicembre a Genova, durante una conferenza stampa, prevede l'esecuzione di repertori molto eterogenei.

Tra le proposte spiccano artisti di valore nazionale ed internazionale che spaziano dal gospel alla tradizione devozionale della chiesa russaortodossa, dalla tradizione popolare italiana alla straordinaria forza espressiva di compositori italiani sette-ottocenteschi. Informazioni, news e aggiornamenti: www.resamissa.org