Raffica di “sms” truffa ad utenti imperiesi. Attenzione perchè rinviano a costosi numeri a pagamento

23 dicembre 2007 | 11:29
Share0
Raffica di “sms” truffa ad utenti imperiesi. Attenzione perchè rinviano a costosi numeri a pagamento

Con la scritta “Servizio Messaggi” invitano l’utente a chiamare un numero di rete fissa, con prefisso “899”, la cui prima chiamata costa 15 euro. Diverse segnalazioni in provincia.

Attenzione agli sms truffa recapitati sui telefonini cellulari in cui vi viene chiesto di chiamare da telefono fisso utenza con prefisso ‘899' e di seguire la voce guida. Si tratta di numeri a pagamento in cui soltanto la prima chiamata, per ricevere username e password (con cui accedere a una pagina internet) costa ben 15 euro.

Per cercare di invogliare la gente a chiamare, sull'intestazione dei messaggi appare la scritta "Servizio Messaggi", in modo tale che l'utente inesperto possa essere tratto in inganno e possa credere davvero di aver ricevuto delle comunicazioni da quel determinato numero che poi deve chiamare.

I mittenti dei messaggi solitamente hanno prefissi internazionali del tipo "+79" oppure "+22" (il segno + indica lo "00") e via dicendo. Ad alcuni utenti della provincia di Imperia sono addirittura arrivati tre messaggi, da utenze diverse, nel giro di pochi minuti.

Attenzione a non rispondere, perchè se chiamate di vostra volontà i numeri a pagamento, alla fine (spiace dirlo) ve la siete cercata.