Parrocchia Santa Maria Maddalena, il 22 dicembre nuovo concerto della rassegna “Note per il 2000”

17 dicembre 2007 | 10:40
Share0
Parrocchia Santa Maria Maddalena, il 22 dicembre nuovo concerto della rassegna “Note per il 2000”

Si esibiranno i Maestri: Roberto Salsedo (organo), Gabriella Solari (flauto diritto) e Alessandro Alexovits con musiche di Telemann, Marcello, Falconiero, Haendel, Corelli, Tinazzoli, Frank e Loeillet

Anche quest'anno il Comune di Bordighera, in collaborazione con la parrocchia e il coro Santa Maria Maddalena, ha ritenuto opportuno finanziare l'ormai tradizionale iniziativa natalizia denominata "Note per il 2000". "Non si tratta, però, di un sostegno esclusivamente economico – spiegano gli organizzatori – bensì di condividere un progetto culturale che merita un riconoscimento da parte dell'amministrazione comunale". La rassegna, che ha già registrato un notevole successo di pubblico e di critica con il concerto per flauto e arpa sabato 15 dicembre, prosegue con un altro concerto per organo, violino e flauto diritto, sabato 22 dicembre, presso la chiesa Abbaziale di Santa Maria Maddalena (Bordighera Alta), dove si esibiranno i Maestri: Roberto Salsedo (organo), Gabriella Solari (flauto diritto) e Alessandro Alexovits con musiche di Telemann, Marcello, Falconiero, Haendel, Corelli, Tinazzoli, Frank e Loeillet. Sabato 29 dicembre, nella chiesa San Nicolò da Bari (Borghetto s. Nicolò), Marco Peron (organo) e Claudio Massola (clarinetto) eseguiranno brani di Bach, Ebhardt, Stanley, Mozart, Lemmens, Wanhal e autori vari. Sabato 5 gennaio 2008, nella chiesa Abbaziale di S. M. Maddalena, il Coro Santa Maria Maddalena (direttore Marco Peron) si esibirà in un concerto corale con brani di Frisina, Sequeri, Couperin, Bottazzo, Brahms, Haendel, Holst, Adam. Tutti gli spettacoli, ad ingresso libero, avranno inizio alle ore 21.

La rassegna coinvolge le parrocchie di S. M. Maddalena in Bordighera Alta e la parrocchia di S. Nicolò da Bari in Borghetto, e per la prima volta quest’anno anche la parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo in fraz. Sasso, con concerti strumentali e vocali; l’intento è di offrire alla popolazione della città e delle frazioni un’occasione di distensione e meditazione con la bella e varia musica sacra natalizia, e di mettere in luce le chiese e le opere d’arte contenute al loro interno; in particolare, i due organi restaurati in Bordighera Alta (Lorenzo Paoli – 1872), e in Borghetto S. Nicolò (George W. Trice – 1890), entrambi di alto interesse storico e artistico.