Parrocchia di Santa Maria Maddalena, lunga serie di iniziative nel periodo dell’Avvento

6 dicembre 2007 | 16:36
Share0
Parrocchia di Santa Maria Maddalena, lunga serie di iniziative nel periodo dell’Avvento
Parrocchia di Santa Maria Maddalena, lunga serie di iniziative nel periodo dell’Avvento
Parrocchia di Santa Maria Maddalena, lunga serie di iniziative nel periodo dell’Avvento

Il giorno dell’Immacolata, l’8 Dicembre, ci sarà la vendita delle torte, il cui ricavato andrà a favore delle iniziative promosse dalla Caritas parrocchiale

Carissimi parrocchiani,
ogni anno la Chiesa ci accompagna attraverso un itinerario spirituale che, toccando tutti i momenti della vita di Gesù, ci fa crescere nella fede.
Riprende così con l’Avvento il tempo dell’attesa che ci prepara non solo al Natale, ma anche al ritorno glorioso e definitivo del Signore: attenderlo è quindi ripensare alle priorità della vita e al senso di tutte le nostre scelte. Mentre le luci, spesso effimere, del natale mondano si accendono nelle nostre strade, le nostre case si illuminino dell’unica luce vera che illumina di verità ogni cosa, la luce del Signore Gesù che vince le tenebre del mondo!
Ecco quindi che le numerose iniziative proposte hanno proprio lo scopo di ridestare in ognuno il senso della fede ed il calore dell’amore che Gesù è venuto a portare con la sua venuta tra noi.

Iniziative per lo spirito
Vorrei cominciare a presentare le attività con un’iniziativa che mi riempie il cuore di gioia: dal mese di Dicembre, grazie alla disponibilità offerta dalle suore appartenenti alle quattro comunità religiose presenti in parrocchia, ogni Martedì pomeriggio si svolgerà in chiesa l’adorazione Eucaristica, dalle 15 fino alla Santa Messa delle 18,30. L’Eucaristia è il cuore di tutta la vita cristiana e il potersi fermare in adorazione di questo grande mistero d’amore è sicuramente una grande opportunità che diventa ricchezza per tutti.
Continua l’adorazione e la preghiera del Primo Venerdì del mese: il 7 dicembre, durante il momento comunitario dalle 20,30 alle 21,30 a guidare la “scuola di preghiera e di comunità” saranno i due verbi: accettare – adattarsi
Martedì 11 si terrà la giornata di preghiera per le Vocazioni, secondo l’iniziativa della Preghiera Continua: invito a sentire forte la necessità di pregare intensamente per chiedere a Dio il dono di vocazioni alla vita sacerdotale e consacrata e dedicare un po’ di tempo alla presenza del Signore. La chiesa parrocchiale rimarrà aperta dalle 7 del mattino alle 7 di sera e il Santissimo Sacramento sarà esposto solennemente per l’adorazione.

Confessioni e celebrazione penitenziale
Ogni Martedì pomeriggio, dalle 15 alle 17, sono a disposizione in chiesa per ascoltare le confessioni o per colloqui personali. Non essendoci ancora un confessionale idoneo, isolato acusticamente e funzionale, ricevo nell’ufficio annesso alla sacrestia.
Venerdì 21 dicembre, alle ore 21, si terrà in chiesa un momento di preghiera e di preparazione al Sacramento della Riconciliazione; saranno presenti anche altri sacerdoti per dar maggiore possibilità di confessarsi. Nei giorni successivi, di Sabato 22 e Lunedì 24, sarò ancora a disposizione negli orari dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 17.
Visita agli anziani, ai malati e alle persone impossibilitate ad uscire di casa
Nei Venerdì di Avvento, alla mattina, cercherò di visitare tutti gli infermi della parrocchia di cui sono a conoscenza. Vi invito a comunicarmi i nominativi e i numeri telefonici (in modo da avvisare preventivamente) delle persone che conoscete e che gradirebbero una mia visita, la benedizione della casa ed eventualmente anche la Santa Comunione.

I lunedì della Bibbia
Per approfondire le conoscenze della Sacra Scrittura, nei primi tre lunedì di Dicembre (3, 10 e 17) si terranno nell’oratorio Santa Rosa, dalle ore 21 alle 22, gli incontri biblici, con la presentazione del Vangelo di Matteo, testo che sarà oggetto delle letture domenicali dell’anno.

Iniziative caritative
Per quanto concerne le iniziative caritative, la nostra Parrocchia, secondo la tradizione, vedrà il giorno dell’Immacolata, l’8 Dicembre, la vendita delle torte (il cui ricavato andrà a favore delle iniziative promosse dalla Caritas parrocchiale) e domenica 16 la vendita delle composizioni floreali e dei biglietti augurali realizzati dai ragazzi della parrocchia (il cui ricavato andrà a favore delle missioni attraverso due adozioni a distanza). Inoltre la raccolta delle offerte durante le Sante Messe di Domenica 23 servirà per sostenere i progetti avviati dalla Caritas diocesana.

Incontri per fidanzati e coppie
La comunità della Tenerezza propone presso i locali della scuola “Villa Palmizi” un incontro per i fidanzati e gli innamorati, la sera di Sabato 15 Dicembre (ore 20,45 – 23) dal titolo “Tenerezza, un dono da scoprire, un talento da coltivare” e nel pomeriggio di domenica 16 Dicembre (dalle 14,45 alle 18) il secondo incontro per coppie sul tema “Ricetta d’amore per stupire il coniuge e ri-innamorarsi ogni giorno”. Gli incontri sono aperti a tutti.
L'Azione Cattolica si presenta a tutti coloro che sono interessati a conoscerne più approfonditamente la spiritualità, la struttura, le finalità e le iniziative proposte. L'incontro si svolgerà nella serata di Martedì 11, dalle 21 nei locali dell'oratorio Santa Rosa.

La Novena di Natale
Dal 16 dicembre, come è tradizione, avrà luogo la novena in preparazione al Natale: è un tempo di preghiera per aiutarci a vivere la nascita di Gesù con uno spirito di fede autentica.
Per i ragazzi ci sarà ogni sera (escluse le domeniche) alle ore 17 un momento di preghiera pensato appositamente per loro. Per la comunità la novena sarà inserita nella Messa, che inizierà con il canto delle profezie alle ore 18,20.

Le Messe di Natale
La Notte di Natale, la Santa Messa della mezzanotte sarà preceduta da una veglia con canti, riflessioni e preghiere che avrà inizio alle 23,30.
I ragazzi del catechismo stanno preparando una drammatizzazione sul tema “Il Natale: un dono per chi?”, che presenteranno alla comunità la mattina di Natale alle 10,30 come introduzione alla Santa Messa delle 11, anch'essa interamente animata da loro.

Concerto di Natale
La sera di sabato 22 per l’iniziativa cittadina “Note per il 2000” si terrà nella chiesa parrocchiale un concerto per organo, violino e flauto diritto (Trio Salsedo – Alexovits – Solari).
Conclusione
Come si vede le iniziative non mancano: ora occorre solo che non manchino gli aderenti!!!
Vi aspetto e vi auguro un buon Avvento.