Palafiori gremito di gente in occasione del convegno “Un triennio per la famiglia”

1 dicembre 2007 | 14:44
Share0
Palafiori gremito di gente in occasione del convegno “Un triennio per la famiglia”

Sala piena in ogni ordine di posto per l’incontro pubblico che ha dato il via ufficiale ad una serie di appuntamenti dedicati alla famiglia, un bene da riscoprire e da amare. Folta anche la presenza di giovani sensibili all’importanza del tema trattato

E' iniziata nel modo migliore la serie di eventi organizzati dall'Ufficio Pastorale della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo in occasione del triennio dedicato alla famiglia. Si è registrato un ottimo e confortante riscontro di pubblico, ieri sera al Palafiori di Sanremo, in occasione della conferenza di Monsignor Sergio Nicolli, direttore nazionale dell'Ufficio Famiglia della CEI, intitolata "Genitori. che fatica! – La sfida di educare alla fede i nostri figli". In una sala gremita anche al di là di ogni più rosea previsione, è stata particolarmente folta anche la presenza di giovani, evidentemente sensibili all'importanza del tema trattato. L'incontro, che ha saputo tenere sempre viva l'attenzione del pubblico convenuto, è durato circa 2 ore. Ad introdurre il tema della serata è stato Monsignor Giorgio Curlo, direttore dell'Ufficio Pastorale, che presentando i lavori per il prossimo triennio, si è soffermato, in particolare, sulla nuova Lettera Pastorale del Vescovo Alberto Maria Careggio, dedicata proprio al tema della famiglia "Un bene da riscoprire ed amare". Il Vescovo ha sottolineato l'importanza dell'incontro al Palafiori che ha dato ufficialmente il via ad un lungo programma di eventi in Diocesi volti a valorizzare il più possibile la famiglia. "Il lavoro i questo triennio non sarà semplice – ha detto Mons. Careggio – ma ci auguriamo che saprà dare buoni frutti". Dopo l'intervento di Don Marco Gasciarino e la preghiera di due laici, componenti della Commissione per la Famiglia, si è poi passati al cuore dell'incontro, ossia la conferenza di Monsignor Nicolli che ha evidenziato le difficoltà al giorno d'oggi di educare nel modo migliore i propri figli.

In base alla lettera pastorale del Vescovo, l'Ufficio Pastorale ha definito un piano triennale di attenzioni, approfondimenti ed attività sul tema della famiglia. Parrocchie, associazioni e movimenti, tenteranno di analizzare le situazioni concrete ed operare scelte significative per un miglior coinvolgimento dei genitori nell'educazione alla fede dei figli. Saranno proposti approfondimenti specifici con incontri che si svolgeranno nelle tre zone della diocesi, durante la quaresima (febbraio-marzo). Il lavoro di questo primo anno culminerà, prima dell'estate, con la celebrazione di un Convegno diocesano per raccogliere proposte concrete da attuare. Infine il pellegrinaggio diocesano a Lourdes (29 giugno – 5 luglio 2008) concluderà questo primo anno con un momento di forte comunione e intensa preghiera. Negli anni successivi si passerà a considerare le problematiche relative alle famiglie di oggi e le situazioni difficili, per giungere al termine del triennio ad analizzare le difficoltà del matrimonio, dando maggiore impulso ai corsi specifici per i fidanzati.