Oltre le previsioni la partecipazione alla processione aux flambeaux

9 dicembre 2007 | 18:27
Share0
Oltre le previsioni la partecipazione alla processione aux flambeaux

La festa dell’Immacolata ha portato in processione più di 1200 persone dalla piazza del comune fino alla Cattedrale

Una serata decisamente diversa dal solito ieri sera a Ventimiglia, che ha visto quanta gente sia riuscita a staccarsi dal televisore, dagli appuntamenti mondani, e partecipare con la preghiera alla processione aux flambeaux, organizzata dalla diocesi di Ventimiglia Sanremo, in preparazione al 150 Anniversario delle apparizioni della Madonna di Lourdes. L'evento di ieri sera, infatti, rientra in quelle che sono le iniziative in preparazione al grande evento, Lourdes 2008.

Dalle 20,30 i fedeli hanno iniziato a raccogliersi presso la grande piazza di fronte al Comune di Ventimiglia, sono poi giunti i vari Pullman, organizzati dall'ufficio Pellegrinaggi della Diocesi in collaborazione con i sacerdoti e laici impegnati delle varie parrocchie. Presenti all'evento oltre al Vescovo diocesano, il neo Vescovo di Savona Noli, Mons. Vittorio Lupi, Mons. Francesco Palmero, responsabile dell'Ufficio Pellegrinaggi, il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino, i sacerdoti diocesani,  le religiose, i barellieri, gli ammalati, le confraternite e non ultima la statua della Madonna di Lourdes, ceduta per l'occasione dalla Parrocchia di Glori (molte le chiese che hanno la statua della Madonna, ma non adatta e predisposta per le processioni).

Alle 20,50, la lunga processione alla quale hanno partecipato più di 1200 persone, ha iniziato il cammino con la preghiera del Santo Rosario.  L'attraversamento sul ponte del fiume Roya con i flambeaux accesi, è stato sicuramente molto suggestivo e i pellegrini, alcuni dei quali, visibilmente commossi, e anche, diciamolo, un pò infreddoliti, hanno rivisto in quel cammino l'esperienza che ogni anno viene vissuto a Lourdes.
Seguiti con attenzione dai vigili della Polizia Municipale della città di confine, la processione è arrivata presso la Cattedrale di Ventimiglia.

Il vescovo, Mons. Alberto Maria Careggio nel suo intervento finale si è detto piacevolmente colpito dalla numerosa presenza dei fedeli e ha ringraziato tutti coloro che, in modo diverso, hanno contribuito alla organizzazione dell'evento.