Oggi pomeriggio saranno comunicati i nomi dei primi vincitori di Sanremolab 2007
La commissione artistica composta da Massimo Cotto (presidente), Enrico Ruggeri, Simona Bencini, Pierluigi Ferrantini, Franco Zanetti e Maurilio Giordana è al lavoro
Tra poche ore verranno ufficializzati i nomi dei 12 vincitori di SanremoLab – Accademia della Canzone di Sanremo, la commissione artistica composta da Massimo Cotto (presidente), Enrico Ruggeri, Simona Bencini, Pierluigi Ferrantini, Franco Zanetti e Maurilio Giordana è al lavoro e si esprimerà nel corso della giornata.
“Tra poche ore – dice Massimo Cotto – Sanremo avrà i primi vincitori. E’ la prima volta che mi dispiace dover scegliere solo 12 artisti, in quanto sono molto soddisfatto della qualità media dei partecipanti, il cui livello è stato riconosciuto anche dai discografici presenti alle audizioni. Vorrei anche che, per una volta, fosse riconosciuto il valore degli altri finalisti che non sono entrati nei 12.”
“Credo che abbiamo fatto un buon lavoro – afferma Enrico Ruggeri – sono state rappresentate tutte le categorie musicali più attuali, sicuramente il lavoro sarà più facile per chi dovrà fare la scelta di quelli che andranno al Festival della Canzone Italiana. Comunque la qualità degli artisti è molto alta e secondo me c’è l’imbarazzo della scelta, per cui invece di 3 se ne potrebbero scegliere 4 o 5.”
“E’ stata un’ esperienza istruttiva e positiva – dice Simona Bencini – sia dal punto di vista professionale che da quello umano, in quanto mi sono trovata molto bene con i miei colleghi della commissione. Sono anche molto felice di aver fatto parte di questa nuova primavera di SanremoLab, perché credo sia importante fare un buon lavoro con i giovani, aiutandoli nell’affrontare Sanremo nel modo giusto perché è necessario che arrivino preparati, con un progetto alle spalle e con qualcuno che sia in grado di guidarli.”
“I ragazzi mi hanno colpito molto – dice Pierluigi Ferrantini – perché in questa ultima fase hanno dimostrato che più la prova è difficile meglio riescono ad affrontarla, questo significa che sono in grado di gestire al meglio il momento dell’esibizione. Vado via soddisfatto e contagiato dall’entusiasmo dei ragazzi. Torno a casa con ancora più voglia di scrivere canzoni nuove.”
“Mi auguro – afferma Franco Zanetti – di poter scrivere bene su Rockol, a fine febbraio, dei tre ragazzi provenienti da SanremoLab, quanto secondo me meritano. Auspico che già dall’anno prossimo SanremoLab sia un vero laboratorio di progetti interessanti e innovativi per la scena della musica italiana che ne ha tanto bisogno.”
“Sono contento – dice Maurilio Gioradana – del lavoro che è stato fatto e sono convinto che sentiremo in radio le canzoni di questi giovani artisti. E’ stato per me molto importante far parte di questa commissione artistica.”
La comunicazione ufficiale verrà data alle ore 17.30.