Notai, il bando per l’assegnazione di 30 borse di studio per la formazione dei candidati al concorso

19 dicembre 2007 | 14:19
Share0
Notai, il bando per l’assegnazione di 30 borse di studio per la formazione dei candidati al concorso

Il testo inviato dal notaio di Ventimiglia Duccio Guidi su come presentare la propria candidatura e tutti i requisiti per partecipare al bando.

 Il notaio Duccio Guidi di Ventimiglia ci ha inviato il bando per l'assegnazione di 30 borse di studio per la formazione dei giovani candidati al concorso notarile. Noi lo pubblichiamo.
ASSEGNAZIONE DI 30 BORSE DI STUDIO PER LA FORMAZIONE DEI GIOVANI CANDIDATI AL CONCORSO NOTARILE
Bando – annualità 2007/2008

La Fondazione Italiana per il Notariato, costituita dal Consiglio e dalla Cassa Nazionale del Notariato, con sede a Roma in via Flaminia 160, ha come scopo l´attuazione di tutte le iniziative culturali idonee a formare e migliorare le qualità professionali e la cultura dei notai italiani, a garanzia dei diritti dei cittadini e del pubblico interesse.
La Fondazione, al fine di favorire il perfezionamento della formazione dei giovani che intendono prepararsi per l´accesso al notariato, istituisce 30 borse di studio per laureati in giurisprudenza.
Cinque borse di studio sono intitolate ciascuna rispettivamente alla memoria dei notai Valentina De Donato, Carlo Cicolani, Luciano Clericò, Vincenzo De Paola e Claudio Trinchillo.
Destinatari

I candidati devono

* avere età non superiore a 27 anni alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione all´assegnazione della prima borsa
* aver conseguito la laurea in giurisprudenza secondo il previgente ordinamento (art. 1 della Legge 19.11.1990 n. 341) oppure la laurea specialistica in giurisprudenza (classe 22/S) oppure la laurea magistrale in giurisprudenza a ciclo unico (classe LMG/01) secondo il vigente ordinamento oppure un equipollente titolo accademico conseguito in uno Stato membro dell´Unione Europea, con una votazione non inferiore a 100/110
* avere concluso la pratica notarile o esservi iscritto
* non mantenere rapporti di dipendenza con enti pubblici o privati
* non godere di altre borse di studio finanziate da enti pubblici o privati

Inoltre, il candidato deve essere in possesso di certificazione ISE/ISEE in corso di validità al momento di presentazione della domanda, avente ad oggetto i redditi propri e del nucleo familiare come determinato nel Regolamento, con un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a euro 25.000.
Criteri di Valutazione
spazio
spazio
Le borse di studio sono attribuite tramite concorso, su valutazione da parte di una commissione che giudica i titoli e i requisiti economici.
La Commissione giudicatrice è composta da tre eminenti personalità della cultura e della società civile, nominate dal Consiglio d´Amministrazione della Fondazione Italiana per il Notariato; dal Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato o da un suo delegato; dal Presidente della Cassa Nazionale del Notariato o da un suo delegato; dal coordinatore del Comitato Scientifico della Fondazione; dal Direttore di Scuola del Notariato componente del Consiglio d´ Amministrazione della Fondazione. La Commissione nomina al suo interno il Presidente. Il giudizio di merito è insindacabile.

Presentazione delle Domande

La domanda dovrà essere presentata secondo l´apposita modulistica allegata al presente bando e corredata:

* dal certificato di laurea, riportante i voti conseguiti nelle singole materie
* dal curriculum vitae con l´indicazione dei titoli
* dai titoli
* dall´autocertificazione del valore ISEE relativo al candidato e al proprio nucleo familiare

Tutti i documenti e i titoli presentati dovranno essere prodotti in originale o in copia autenticata o autocertificata ai sensi di legge.
Le domande dovranno pervenire, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il 15 febbraio 2008 al seguente indirizzo: Fondazione Italiana per il Notariato, via Flaminia 160 – 00196 Roma. La busta dovrà recare l´indicazione "borse di stud

Il valore di ogni borsa è pari a 14.400 euro lordi.
La somma sarà erogata in tre rate quadrimestrali.
La presentazione della domanda di partecipazione presuppone il rispetto e l´accettazione delle norme di cui all´apposito Regolamento adottato dalla Fondazione Italiana per il Notariato. Detto Regolamento deve intendersi qui integralmente richiamato.

Per ulteriori informazioni:

Consiglio Notarile Distrettuale – Piazza Colombo n.4 – Sanremo Tel.0184/506886

oppure:

Fondazione Italiana per il Notariato – Via Flaminia, 160 – 00196 – Roma | tel. +39 06 362091 | e-mail: fondazionenotariato@notariato.it
Privacy | Credits