Natale a Bordighera, ecco le proposte del Comune e di “Liguria da Scoprire”

24 dicembre 2007 | 10:51
Share0
Natale a Bordighera, ecco le proposte del Comune e di “Liguria da Scoprire”

Venerdì 28 i partecipanti saranno condotti sul sentiero del Beodo e nel suggestivo palmeto, nella valle del torrente Sasso a due passi dal centro storico, dove nel 1884 Claude Monet compì diversi studi pittorici

L'Assessorato alla Cultura e Asssessorato al Turismo del Comune di Bordighera propongono nel periodo delle feste natalizie una serie di visite e passeggiate aperte a tutti e gratuite, volte ad ammirare i luoghi religiosi e più suggestivi della città, per scoprirne la storia, i pregi artistici e il loro profondo legame con il tessuto sociale.
Mercoledì 26 dicembre il primo appuntamento prevede la visita della Chiesa di Terrasanta, realizzata su progetto di Charles Garnier e la Cappella del Carmelo, cappella settecentesca privata, incastonata curiosamente all’interno di una moderna palazzina. L’itinerario termina nella splendida cornice del promontorio di Sant’Ampelio, dove si visiterà la cappella dedicata al Santo Patrono di Bordighera, uno dei siti religiosi più antichi del Ponente Ligure. Tale visita si ripeterà mercoledì 2 gennaio.
Venerdì 28 i partecipanti saranno condotti sul sentiero del Beodo e nel suggestivo palmeto, nella valle del torrente Sasso a due passi dal centro storico, dove nel 1884 Claude Monet, ammaliato dai suoi colori e dalla vegetazione, compì diversi studi pittorici. Si visita anche il Giardino della Villa Mariani, un tempo inserito nel vasto parco della Famiglia Moreno, poi divenuto sede della residenza e l’atelier del Pittore Pompeo Mariani (1854-1926).
Sabato 29 dicembre e  sabato 5 gennaio  si svolge una piacevole passeggiata dal Palazzo del Parco alla chiesa valdese, aperta per l’occasione dalla comunità valdese locale, e si prosegue per Borghetto San Nicolò, dove si visita il Presepe dei Fiori, presso la Chiesa della Madonna dei Fiori. Il grande diorama sulla vita di Gesù si presenta con una serie di quadri plastici, ricchi di luce e di colore con lo stile della “scuola del gesso catalana”.
La tradizione dei diorami, molto sviluppata in Spagna, fu esportata a Bordighera dal delicato e geniale artista catalano Joan Mari Oliva nel 1969. Lo stile orientale si fonde con quello ligure a creare una stupefacente profondità scenografica ed un notevole nitore stereoscopico.
Giovedì 3 gennaio l’itinerario prevede la visita del Museo Bicknell e della Villa Regina Margherita, inserita in un esteso giardino di piante secolari.
Sabato 12 gennaio a chiusura del programma si propone la visita della magnifica Villa Garnier, residenza di fine ottocento del famoso architetto francese, ricca di affreschi e decorazioni di cui si visita anche il parco, di grande interesse per la ricchezza e varietà di specie esotiche.
Una piacevole occasione per tutti gli ospiti e residenti di vivere la magica atmosfera natalizia, visitando i luoghi della spiritualità, storia e arte a Bordighera.

Natale a Bordighera
Visite guidate gratuite

Chiesa di Terrasanta – Cappella del Carmelo –
Chiesa di Sant’Ampelio
Mercoledì 26 dicembre e mercoledì 2 gennaio
Ritrovo: ore 15 davanti al Palazzo del Parco
Durata: visita guidata di un’ora e mezza circa
——
Il sentiero di Monet e la Fondazione Mariani
Venerdì 28 dicembre
Ritrovo: ore 15 davanti alla Chiesa di S. Ampelio
(ingresso Fondazione Mariani 3 Euro)
Durata: visita guidata di due ore circa
——
La Chiesa Valdese e il Presepe dei Fiori
Sabato 29 dicembre  e  sabato 5 gennaio
Ritrovo: ore 15 davanti al Palazzo del Parco
Durata: visita guidata di due ore circa
——-
Villa Regina Margherita e Museo Bicknell
Giovedì 3 gennaio
Ritrovo: ore 15 davanti al Palazzo del Parco (ingresso mostra Mariani 1 Euro)
Durata: visita guidata di un’ ora e mezza circa
——
Villa Garnier
Sabato 12 gennaio
Ritrovo: ore 15 davanti a Villa Garnier
Durata: visita guidata di un’ ora e mezza circa (ingresso 4 Euro)