Minori disagiati e prevenzione: seguiti oltre 1.000 ragazzi dal Centro di Solidarieta’ l’Ancora

22 dicembre 2007 | 20:30
Share0
Minori disagiati e prevenzione: seguiti oltre 1.000 ragazzi dal Centro di Solidarieta’ l’Ancora

I risultati del lavoro di un anno, il 2007, compiuto dai sessanta Operatori professionali del Centro di Solidarietà L’Ancora e dai volontari della Associazione Famiglie Ponente Ligure.

Oltre Settanta ragazzi disagiati seguiti nelle sue due Comunità, di Imperia e Ventimiglia, nei due Alloggi Protetti di Arma di Taggia e di Vallecrosia. Cento circa i colloqui fatti, (presso la sede del Ser.T. di Bussana e l'Accoglienza di via Pisacane a Sanremo), ad altrettanti ragazzi affetti da problematiche che vanno dalla tossicodipendenza a patologie psichiche. Mille studenti delle scuole medie inferiori e superiori di Imperia, Sanremo e Ventimiglia, seguiti con progetti di prevenzione. Ma in particolare c'è da segnalare l'apertura, a novembre del 2006, del nuovo Centro Minori Villa Catina a Ventimiglia che ospita attualmente 7 ragazzi.

Sono i risultati del lavoro di un anno, il 2007, compiuto dai sessanta Operatori professionali del Centro di Solidarietà L'Ancora e dai volontari della Associazione Famiglie Ponente Ligure.

Un buon anno, il 2007, per il Centro l'Ancora che sarà suggellato dalla tradizionale Santa Messa in programma domani, (domenica 23 dicembre), alle 16, nella suggestiva cattedrale di Santa Maria Assunta a Ventimiglia Alta. La cerimonia sarà celebrata dal vescovo della diocesi di Ventimiglia e Sanremo Monsignor Alberto Maria Careggio, affiancato dal neo presidente dell'Ancora Marco Boeri. La Santa Messa vedrà poi la quasi certa presenza del neo vescovo di Savona Vittorio Lupi (che ha sempre seguito da vicino e supportato il Centro) e del vicario della diocesi ventimigliese Francesco Palmero.

Il momento più importante dell'evento sarà il conferimento della medaglia "Nati per vincere" ai ragazzi che hanno compiuto con successo il percorso terapeutico rieducativo riguadagnandosi una vita dignitosa.
Per l'occasione parteciperà il coro parrocchiale. Al termine della cerimonia, a cui prenderanno parte i famigliari, le autorità locali ed anche ragazzi che hanno finito con successo già da anni il programma, si svolgerà la consegna dei proventi raccolti dai volontari della A.F.P.L. al gala di beneficenza svoltosi quest'autunno allo Yacht Club di Sanremo. Debora Guidi, presidente del sodalizio consegnerà l'assegno nelle mani del presidente del Centro lì'Ancora Marco Boeri. Seguirà il rinfresco organizzato dalla A.F.P.L. presso l'attiguo salone delle Suore dell'Orto.