Marco Reviglio supera tutti a Diano Castello, ottimi risultati per Grazia Elena e Denny Tomati

18 dicembre 2007 | 14:27
Share0
Marco Reviglio supera tutti a Diano Castello, ottimi risultati per Grazia Elena e Denny Tomati

Giovedì sera la finalissima del campionato di singolo Trofeo Caffè il Chicco

Marco Reviglio è stato il grande protagonista al Bowling di Diano di "Show con i campioni, una goccia per l'Africa", appuntamento a scopo benefico cui hanno preso parte numerosi big e appassionati della disciplina. Il campione europeo individuale ha dato spettacolo in pista, realizzando i due migliori punteggi di manche (237 e 232), trascinando il team Grecale (di cui facevano parte anche Marco Damonte, Giovanni Strafforello, Paolo Agnese e il nipote Daniele Reviglio) al successo nella gara pro-am cui hanno preso parte otto squadre. Al 2° posto il team Ipa, capitanato dal vice campione europeo juniores Daniele "Denny" Tomatis e formato anche da Giunta, Sonaglia ed Allegretti, terzo il team Promidea con Del Carmine, Tiragallo, Mazzilli e Zavagno. Tra i big in evidenza anche l'82enne Mario Masera (198), Sergio Bellini (ex c.t. della nazionale, 205), Grazia Elena (212) e Vittoria Tiragallo (166). Tra gli ex-tesserati buoni punteggi sono stati ottenuti da Piero Ardoino e Stefano Casalini, mentre tra gli amatori hanno primeggiato Giovanni Strafforello e Filippo Mazzilli.

L'iniziativa, grazie alla quale sono stati raccolti fondi per la missione in Malawi delle Suore Sacramentine (oltre 600 euro che saranno direttamente portati in Africa dal volontario andorese Sandro Ciardetti, promotore di questa nobilissima iniziativa), è stata nobilitata dalla presenza del consigliere federale Gino Della Torre e si è conclusa con una supersfida tra i campioni presenti. In questo frangente ad avere la meglio è stata con 195 punti la dianese Grazia Elena, da anni ai vertici e prima donna in Italia a ottenere 300 punti in una singola manche ("la partita perfetta"), piazza d'onore per Daniele Tomatis (187), grande promessa del bowling italiano, già nel giro della nazionale maggiore, al quale lo stesso Reviglio ha consegnato un premio benaugurale.

Nel corso della serata Reviglio a sua volta ha ricevuto due riconoscimenti per gli importanti traguardi raggiunti: una targa da parte dell'Amministrazione Comunale di San Bartolomeo al mare (località in cui risiede) ed una da parte degli amici del Bowling di Diano. "Non mi aspettavo questa calorosa accoglienza, così come a fine settembre non mi sarei mai aspettato di vincere il titolo europeo – ha affermato Reviglio -. In Lussemburgo, dove si è svolta l'European Champions Cup, mi trovavo in stato di grazia, devo ammetterlo. Ripetersi non sarà facile, ma proverò a togliermi altre soddisfazioni".

"Show con i campioni, una goccia per l'Africa" è stato organizzato dal Bowling di Diano ed è stato possibile grazie alla collaborazione delle aziende Olio Carli, Grecale Costruzioni, Piaggio Center Petrucci, Promidea, Ipa, Hotel Astra, Pasticceria del Borgo, Ristorante da Sandro, Caffè il Chicco e Boutique Donna Oro.

"Abbiamo fortemente voluto questa festa in onore di Marco Reviglio. Ci è sembrato giusto sia perchè è delle nostre parti, sia perchè è proprio sulle nostre piste che ha iniziato a giocare e a perfezionare la sua tecnica – ha commentato Giuseppe Leotta, direttore del Bowling di Diano -. Devo ringraziare le tante persone che sono intervenute e i sempre più numerosi appassionati che frequentano la nostra struttura e prendono parte alle nostre manifestazioni. Il bowling è uno sport per tutti, diventare campioni certo non è facile, ma chiunque può aspirare a raggiungere un buon livello. Per il 2008, anno in cui festeggeremo il 20° compleanno, abbiamo allo studio diverse iniziative per coinvolgere giovani e meno giovani, uomini e donne".

Ieri sera sono state tra l'altro presentate le due competizioni amatoriali che avranno luogo nei primi mesi del 2008 sulle piste di Diano Castello: il 10° Challenge per gruppi e associazioni, abbinato al Trofeo GP 800 Gilera Petrucci Center, e il 2° Team Championship Trofeo BlumenRiviera.com, campionato a squadre costituito da una regular season e da playoff e final four. La principale novità per entrambe le competizioni riguarda la creazione di una categoria elite, della quale entreranno a far parte giocatori che siano stati tesserati in passato o che di recente abbiano ottenuto importanti risultati nelle iniziative del Bowling di Diano. Per i giocatori elite è previsto un handicap, mentre alle donne andrà un bonus.

Intanto giovedì sera avrà luogo la finalissima del campionato di singolo Trofeo Caffè il Chicco. Otto gli ammessi, di cui ben due donne. Testa di serie numero 1 del tabellone sarà Muna Bushrani, protagonista assoluta della prima fase. In buona posizione parte anche Stefania Bonzano, mentre la rappresentanza maschile è composta da Luigi Bombardieri, Daniele Allegretti, Luigi Cosenza, Stefan Babilonsky, Fabio Pirrone e Adriano Prette.