Gara da non perdere |
Golfo Dianese
/
Sport
/

Lunedì 17 il campione d’Europa al Bowling di Diano Castello

14 dicembre 2007 | 16:31
Share0
Lunedì 17 il campione d’Europa al Bowling di Diano Castello

“Show con i campioni”, in pista Marco Reviglio e molti big della disciplina. Nobile lo scopo della serata: raccogliere fondi per missioni in Africa

La crema del bowling italiano si ritrova lunedì 17 dicembre presso il centro sportivo e parco divertimenti Bowling di Diano per una serata di festa in onore del campione europeo 2007 di singolo Marco Reviglio, imprenditore residente a San Bartolomeo al mare, da qualche tempo tesserato per l'As New Stars di Borgo San Dalmazzo, ma che proprio sulle piste di Diano Castello aveva iniziato a praticare la disciplina dei 10 birilli e aveva disputato le prime gare ufficiali. Il trionfo continentale ottenuto alcune settimane da Reviglio a Foetz (Lussemburgo), dove ha conquistato l'European Champions Cup, è uno dei più importanti risultati conseguiti dall'Italia negli ultimi 15 anni.
Per l'occasione si ritroveranno nell'impianto dianese numerosi atleti ed amici di Marco Reviglio, compagni di squadra (e di vittorie) ai tempi in cui esisteva il Bowling Club Diano, ma anche diversi big in arrivo da altre parti della Liguria e dal Piemonte (Cuneo, Torino, Asti, Alessandria): la pluricampionessa italiana Daniela Pialino, il portacolori azzurro (compagno di squadra di Reviglio agli Europei a squadre di Vienna) Alessandro De Carmine, il quotato Erik Marrone, l'ex commissario tecnico della nazionale Sergio Bellini, il consigliere federale (e giocatore di alto livello) Gino Della Torre e il veterano Mario Masera, 82enne in grado di competere ai massimi livelli.
Tra gli specialisti locali (almeno per quanto riguarda la residenza) in attività non mancheranno Grazia Elena, da anni ai vertici del ranking rosa in Italia (è stata una delle primissime donne a realizzare il punteggio di 300 punti, la partita perfetta), e la grande promessa Daniele Tomatis, vicecampione europeo juniores e già nel giro della nazionale maggiore. Tomatis studia a Imperia e abita a Diano Marina, ma si allena spesso presso il Bowling Center di Savona, essendo la struttura di proprietà della famiglia.
L'iniziativa è denominata "Show con i campioni, una goccia per l'Africa" ed ha anche un nobile scopo: quello di raccogliere fondi per le missioni delle Suore Sacramentine di Bergamo in Malawi (Africa). 
Il programma della serata, oltre ai festeggiamenti, prevede sulle 12 piste una competizione a squadre, nella quale saranno coinvolti anche alcuni appassionati, abbinati ai campioni. In chiusura una supersfida tra i giocatori più quotati. Prevista anche la presentazione delle prossime iniziative amatoriali in cartellone a Diano Castello: il 10° Challenge per gruppi e associzioni Trofeo GP 800 Gilera e il 2° Team Championship Trofeo BlumenRiviera.com.
La serata è organizzata dal Bowling di Diano in collaborazione con le aziende Olio Carli, Grecale Costruzioni, Piaggio Center Petrucci, Promidea, Ipa, Hotel Astra, Pasticceria del Borgo e Boutique Donna Oro.
"Negli ultimi tempi, grazie ad un buon numero di passaggi televisivi, soprattutto su Eurosport e Rai Sport Satellite, che hanno proposto la Coppa del Mondo di San Pietroburgo e le fasi dei campionati italiani, la disciplina del bowling sta aumentando la propria notorietà e il numero dei praticanti – afferma Giuseppe Leotta, direttore del Bowling di Diano, unica struttura presente nel ponente ligure -. Si tratta di un'attività divertente e non impegnativa: ad avvicinarsi al bowling sono soprattutto i giovani, ma non solo. Rispetto al passato è sensibilmente cresciuta la presenza femminile, devo dire anche con ottimi punteggi. L'anno prossimo taglieremo il traguardo dei 20 anni: abbiamo allo studio numerose iniziative. Per quanto riguarda Marco Reviglio, abbiamo accolto con gioia la notizia delle sue imprese e siamo ben felici di poterlo festeggiare insieme a tanti amici".