Concerto nel centro storico |
Cultura e Spettacolo
/
Golfo Dianese
/

L’ensemble vocale “Giovani Emozioni” sabato 8 dicembre in concerto a Cervo

4 dicembre 2007 | 07:58
Share0
L’ensemble vocale “Giovani Emozioni” sabato 8 dicembre in concerto a Cervo
L’ensemble vocale “Giovani Emozioni” sabato 8 dicembre in concerto a Cervo
L’ensemble vocale “Giovani Emozioni” sabato 8 dicembre in concerto a Cervo

In programma brani tradizionali natalizi e di noti cantautori italiani

In prossimità del periodo natalizio la musica torna protagonista a Cervo. Sabato 8 dicembre, con inizio alle ore 17, presso l’auditorium Oratorio Santa Caterina, a pochi passi dalla Chiesa dei Corallini, in pieno centro storico, si esibirà il gruppo Giovani Emozioni, ensemble vocale proveniente da Genova, di cui fanno parte giovani tra i 18 ed i 24 anni. Formatasi nel 2001, questa formazione si è specializzata nell’esecuzioni di brani del repertorio pop e cantautoriale italiano (Battisti, De Andrè, Paoli, Gaber, ecc.) e straniero (Simon and Garfunkel, Piaf, The Housemartins, Depeche Mode, Queen, ecc.), esibendosi a più riprese in occasione di manifestazioni e festival in Liguria, Piemonte e Toscana e collaborando, fra gli altri, con Gianpiero Alloisio nell’ambito di spettacoli e iniziative quali “L’illogica allegria” (Borgio Verezzi, giugno 2007) e il Festival del canzone “Giorgio Gaber” (Viareggio, luglio 2007). L’elemento distintivo e caratteristico dei brani proposti consiste nella loro rielaborazione armonica e interpretativa in stile polifonico da parte della direttrice del coro. Da alcuni mesi Giovani Emozioni può contare su una madrina di eccezione: Luciana Savignano, una delle più brave e conosciute ballerine del panorama nazionale e internazionale.
L’iniziativa rientra nell’ambito dei Break Concerti autunnali, voluti dall’Amministrazione Comunale per consolidare tutto l’anno l’immagine di Cervo quale Borgo della Musica per eccellenza. L’ingresso sarà ad offerta libera, con ricavato devoluto in favore dell’Aifo.
L’ensemble è composta da Elsa Guerci (direttrice), Gianni Masella (maître à jouer, con il compito di conferire una dimensione scenico-teatrale agli spettacoli) e da Alessandro Brodini, Giulia Capurro, Chiara Fasce, Marco Gianesin, Alessandro Lauro, Elisa Lo Presti, Valeria Muratori, Sara Perelli, Davide Rasino e Gabriele Restani (voci).
Il programma, intitolato “Zibaldone Natalizio”, prevede una prima parte dedicata a brani “natalizi”, italiani e stranieri, compresa la “Leggenda do Natale” di Fabrizio De Andrè, ed una seconda comprendente brani di Gaber, De André, Paoli, Piaf e dei Queen.
Per questo gruppo si tratta del debutto concertistico in provincia di Imperia. Tra gli impegni già andati in archivio nel 2007 si segnalano la partecipazione al 41° Festival teatrale di Borgio Verezzi, al 4° Festival teatro-canzone Giorgio Gaber di Viareggio, all’11° Festival Internazionale delle corali di Genova (chiostro di San Lorenzo) e diverse performance in teatri, piazze e locali di Genova e provincia. In cantiere la partecipazione alla “Folle Journée” di Nantes, il più importante avvenimento musicale di Francia.
Per quanto riguarda l’associazione San Giorgio, nel frattempo continuano con successo i vari corsi. Ai tradizionali corsi di strumento (a livello amatoriale e professionale) ed ai corsi collettivi di propedeutica musicale per i più piccoli, si sono aggiunti quest’anno quelli di danza e di teatro, grazie ai quali il numero degli allievi ha superato quota 80.