Ora è in carcere in Francia |
Cronaca
/
Ventimiglia Bordighera e dintorni
/

Latitante da 4 anni arrestato grazie al Centro di Cooperazione di Polizia e Dogana di Ventimiglia

5 dicembre 2007 | 09:02
Share0
Latitante da 4 anni arrestato grazie al Centro di Cooperazione di Polizia e Dogana di Ventimiglia

Giancarlo Ricca, 39enne nato a Pinerolo, è stato arrestato a Breil sur Roya. I Carabinieri, che ne avevano intercettato le comunicazioni telefoniche, hanno avvisato i colleghi del Centro di Cooperazione italo-francese

Sabato scorso i carabinieri di Perosa Argentina (Torino) hanno messo fine alla latitanza di Giancarlo Ricca, 39enne nato a Pinerolo, resosi irreperibile dal 2003, anno in cui nei suoi confronti erano state emesse delle condanne dei tribunali italiani per truffe e riciclaggio di denaro in ambito europeo.
Aveva fatto perdere le proprie tracce trasferendosi in Francia e solo la lunga e ostinata attività d’indagine dei carabinieri di Perosa, coadiuvati nelle fasi finali dal Centro di Cooperazione di Polizia e Dogana di Ventimiglia, ne ha permesso l’individuazione e l’arresto. Ricca per l’approssimarsi delle festività natalizie aveva dato appuntamento ai suoi parenti a Breil sur Roya dove aveva scelto di nascondersi. Ma i carabinieri, che ne avevano intercettato le comunicazioni telefoniche, hanno avvisato i colleghi del Centro di Cooperazione italo-francese che ha messo in moto l’omai consolidato coordinamento tra le polizie italiana e francese. Grazie al prezioso ausilio dell’organismo interforze di Ventimiglia, i militari hanno potuto coronare la propria attività d’indagine affiancando i gendarmi francesi di Breil sur Roya che, nell’ambito della cooperazione internazionale,  hanno materialmente proceduto all’arresto al quale Ricca non ha opposto alcuna resistenza.
Ora si trova in un carcere nei pressi di Aix en Provence, in attesa che si completino le formalità di rito per il suo trasferimento in Italia che dovrebbe aver luogo nelle prossime settimane.