La protezione Civile di Soldano si gemella con quelle di Locarno Valle Maggia

13 dicembre 2007 | 17:43
Share0
La protezione Civile di Soldano si gemella con quelle di Locarno Valle Maggia

Nell’ambito del gemelaggio il Comune di Soldano ha ricevuto in donazione un veicolo “Stayer-Puch Pinzgauer” da attrezzare per la lotta agli incendi boschivi.

Nell'ambito del gemellaggio tra le Squadre di Protezione Civile del Comune di Soldano e quella svizzera di Locarno e Valle Maggia , il giorno 7 dicembre il Comune di Soldano ha ricevuto in donazione un veicolo "Stayer-Puch Pinzgauer" da attrezzare per la lotta agli incendi boschivi.

In aggiunta al mezzo, è stato consegnato materiale di protezione civile, comprendente una motopompa idrovora completa, che andrà ad arricchire la dotazione della squadra comunale, migliorandone l'operatività in caso di emergenza.

"L'Amministrazione Comunale – spiegano il sindaco Antonio Fimmanò e il vice, Isio Cassini, che è anche assessore alla Protezione Civile – intende manifestare la propria gratitudine alla Protezione Civile svizzera, al Consiglio di Stato e alla Repubblica-Canton Ticino, per la presente donazione, che fa seguito a precedenti forniture di mezzi e attrezzature già consegnate in passato. La collaborazione fra la Squadra comunale di Soldano e l'ente Svizzero si protrae dal 2001.

Gli scambi reciproci di informazioni tecniche e culturali, hanno portato nel corso degli anni ad un miglioramento delle pratiche di protezione civile, grazie anche ad esercitazioni combinate, sia in Svizzera che in Italia, durante le quali, sotto la guida di istruttori svizzeri, i volontari di Soldano, sono stati formati per l'utilizzo delle attrezzature donate.

Questa cooperazione è mirata a sviluppare le conoscenze e la professionalità dei volontari, ad integrazione dei corsi di formazione organizzati dalle Amministrazioni locali (Provincia di Imperia, Comunità Montana Intemelia e Comune di Soldano).