La Professoressa Ceriolo Verrando su “Bordighera: una microstoria di vita tra XVI e XVII secolo”
Ex insegnante negli Istituti Superiori della Provincia di Imperia e studiosa della storia di Bordighera, è autrice di “Bordighera nella storia” che costituisce lo studio storico fondamentale sulla città delle palme
Venerdì 21 dicembre alle 16.30 nel Salone del Museo-Biblioteca Clarence Bicknell di Bordighera la Professoressa Anna Maria Ceriolo Verrando relazionerà sul tema "Bordighera: una microstoria di vita tra XVI e XVII secolo". La professoressa già insegnante negli Istituti Superiori della Provincia di Imperia e studiosa della storia di Bordighera, è autrice di "Bordighera nella storia" che costituisce lo studio storico fondamentale sulla città delle palme. Il volume fu edito nel 1971 dal Comitato per le celebrazioni del 500° anniversario della rifondazione di Bordighera e come XIX volume della Collana Storico-Archeologica della Liguria Occidentale dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri. Ha pubblicato lo studio "La Bordigheta del XIII secolo" sul terzo volume della collana "Ritratti di Bordighera" … una città che resta nel cuore – Sant'Ampelio, edito nel 1998 dalla città di Bordighera. La relazione sul tema "Bordighera: una microstoria di vita tra XVI e XVII secolo" è un'anteprima di un libro di prossima pubblicazione sui vari aspetti della società civile, sociale, economica, urbanistica, religiosa e quotidiana dell'antica comunità di Bordighera. Sono notizie finora sconosciuti, derivate da intense ricerche e studi su numerosissimi documenti inediti, scoperti negli archivi statali, parrocchiali e vescovili della Liguria. Il volume rappresenterà inoltre un doveroso ricordo del trentennale della scomparsa del professor Nino Lamboglia e del Senatore Raul Zaccari, rispettivamente Direttore e Presidente dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri.
Al termine della relazione della professoressa Ceriolo Verrando si terrà il tradizionale ricevimento di fine anno per i Soci e gli Amici dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri.